Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Baroni: “Dovevamo fare una prestazione che emozionasse il pubblico!”

Il tecnico del Lecce si esprime così in sala stampa dopo il 4-0 al Parma.

PARTITA PERFETTA. “Come l’avevamo preparata? Devo ringraziare innanzitutto il pubblico, c’è stata una cornice importante. Dovevamo fare una prestazione che emozionasse e che desse un input importante e lo ha fatto attraverso il gioco. Continuo a dire ai ragazzi che si può migliorare, vedo i loro miglioramenti e in questo momento dobbiamo pensare che non abbiamo fatto niente. Sì, abbiamo vinto una partita contro un avversario di qualità con Buffon migliore in campo”.

SECONDO TEMPO. “Mi è piaciuto l’atteggiamento del secondo tempo, ho chiesto di non mollare anche se c’era stanchezza. Adesso ci metteremo alle spalle questa vittorie e ci buttiamo al lavoro”.

COSA VIENE IN MENTE. “E’ stato tutto perfetto. Conosco questo pubblico che ha risposto subito all’appello del presidente, noi abbiamo fatto una prestazione meritevole dell’attenzione che c’era. Voi fate i complimenti, io li giro alla squadra ma c’è da lavorare. Abbiamo un sistema di gioco nuovo, dobbiamo alzare le prestazioni di chi gioca meno. Abbiamo giocato col piglio giusto”.

PRIMO GOL. “L’azione partita dal basso nel gioco collettivo? Sì, io continuo a predicare ai ragazzi che nel modello di calcio che noi vogliamo proporre chi ha la palla serve chi non ha la palla e fa gol. Quando c’è questo pensiero e questo lavoro c’è dinamicità e movimento. Le squadre soffrono questo e i ragazzi ci credono perché vedono il risultato in termini di vittorie e opportunità”.

RODRIGUEZ. “Ci sono dei ragazzi che stanno mordendo il freno. Oggi mi è piaciuto Pablo, toccherà a Listkowski. Bisogna entrare in questo meccanismo e avere delle opportunità per fare meglio senza la palla tra i piedi. Rodriguez esterno e Olivieri al centro? Mi è dispiaciuto che Olio non abbia trovato il gol, credo il loro, può stare al centro e lo può fare bene attaccando la profondità. Già da un paio di settimane stiamo lavorando su questo: Marco vicino la porta e Pablo largo anche se non posso toglierli la sua ricerca del pallone. Può farlo lì anche con qualche compito di copertura in meno, ma deve lavorare di squadra e dopo crearsi un percorso di calciatore. Che lui abbia delle qualità nei 20 metri si sa, ma deve aiutare quando siamo più lontani dalla parte. E’ un’opportunità importante”.

PRATICA CHIUSA NEL PRIMO TEMPO. “Il segreto è che bisognerebbe tenere lo stesso ritmo per 90′. Quando il risultato s’allarga un po’ è difficile tenere la testa alta. Magari hanno pensato ‘questo è matto’ ma li ho convinti. Noi dobbiamo giocare a calcio, non sappiamo andare in gestione. Il nostro calcio è dinamico, di movimento. Così ci esaltiamo. Se facciamo passaggi lenti e giropalla facciamo un calcio per cui non ci alleniamo”.

FORMA IDEALE. “Non sono abituato a vedere il Lecce di Baroni. Abbiamo un modello di calcio che stiamo allenando. Serve corsa, ritmo, coraggio e voglia di divertirsi facendo quello che facciamo in allenamento. C’è anche l’avversario ma con il lavoro si può fare un calcio importante. Lo dicevo anche all’inizio. Ricordiamoci che Strefezza non ha fatto mai l’attaccante esterno, ha fatto il quinto ma lì davanti può fare bene. Cresce sempre, come Di Mariano. Lo vorrei da Listkowski e da Rodriguez. Il lavoro ci porta avanti. Siamo in fiducia”.

 

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luciano
Luciano
2 anni fa

Sarà un mio limite ma, spesso e volentieri mi riesce difficile capire il pensiero di Baroni, devo impegnarmi per cercare di interpretare i suoi concetti, o meglio certe sue espressioni: “chi ha la palla serve e chi non ha la palla fa gol” incitamento a non essere egoisti? Strefezza e Coda, ieri lo hanno smentito. Importante è che i suoi schemi siano chiari e condivisi dai giocatori. Ieri abbiamo visto una grande squadra, pronta ad accendere la freccia del sorpasso e distanziare le inseguitrici. Unica preoccupazione è l’alternativa a Coda che non ha un valido sostituto e che di certo, non potrà fare un intero campionato ai ritmi attuali e senza mai un mal di pancia. Un ultimo e solo sforzo a società e Corvino, intervenire a gennaio per colmare questa lacuna. Un pensierino a Pellè ? sarebbe bellissimo ma, figuriamoci se accettasse mai la serie B e principalmente essere la riserva di Coda. Speriamoci, non costa nulla.

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
2 anni fa

Ho dato 7 al mister perché proprio nn ho capito l’utilizzo di Rodriguez da esterno mentre Olivieri centravanti……perché mister, perché???????

Massimo
Massimo
2 anni fa

perché è il suo modo di vedere il calcio.Su Okivieri aspetterei.E’ giovane

Gianni
Gianni
2 anni fa

Stupendi

Luca
Luca
2 anni fa

Non prendiamo un tiro in porta (Perugia Cosenza e Parma i nostri portieri senza voto)….grande organizzazione difensiva di baroni…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Bravo mister 👏

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Bravi tutti ❤️

Vito
Vito
2 anni fa

Olivieri è uno scarto ridicolo fossi corvino lo venderei a gennaio….saluti dal vostro caro vito e complimenti….bye vito.

Massimo
Massimo
2 anni fa
Reply to  Vito

CITTU TIE.ROSICONE

Torneremo in A
Torneremo in A
2 anni fa

Con la testa già a Frosinone, restare umili fino alla A, giorni fa scrissi della difesa del Parma, come scrivevo era la partita di Coda, così è stato.
Non abbiamo ancora fatto nulla, l’anno scorso dopo 6 vittorie di fila abbiamo raccolto 2 punti nelle ultime 6.
Forza Lecce

Enrico
Enrico
2 anni fa

Forza ragazzi…grande presidente si vede che i tifosi ti amano

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Quando dicevo di avere pazienza che Baroni è un grande allenatore molti storcevano il naso….era solo questione di tempo perchè una volta trovato la quadra lui sa mettere in campo un Lecce praticamente perfetto! Non vedo punti deboli in questa squadra, forse l’unica mossa che dovrà fare Corvino a Gennaio è quella di trovare un sostituto all’altezza degli esterni offensivi. Questa squadra gioca a meraviglia!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Siamo più forti/esperti dell’anno scorso..

Lassa fazzu ieu
Lassa fazzu ieu
2 anni fa

Oggi ottimi tutti, Baroni, i calciatori, il pubblico, gli ultrà. Domenica perfetta. Però piedi per terra che siamo solo alla metà del girone d’andata. Solo un pensiero per tutti i disfattisti che alla terza di campionato vedevano una squadra di dilettanti già retrocessa. Forza Lecce sempre e comunque 💛❤️💛❤️

Rico
Rico
2 anni fa

Tranquillo.. usciranno appena ci sarà un rallentamento..ma noi siamo più forti di loro..
Intanto un caro saluto a vito di beri e signora.😚😚

Rico
Rico
2 anni fa

Tranquillo.. usciranno allo scoperto non appena ci sarà un rallentamento..ma noi siamo più forti di loro…
Intanto un caro saluto a Vito di beri e signora 😚😚

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Le dichiarazioni del portiere del Lecce Wladimiro Falcone ospite di My Skills su DAZN...

Altre notizie

Calcio Lecce