Passa la linea Gravina, la FIGC approva: ok playoff/playout e algoritmo

Emergono i primi verdetti della seduta del Consiglio Federale. La maggioranza ha approvato le misure già proposte dal presidente FIGC: ricorso a playoff/playout e algoritmo.

Come previsto, la proposta della Lega Serie A di verdetti soltanto aritmetici in caso di stop, è stata bocciata. Secondo quanto si apprende da Gazzetta.it, grazie alla maggioranza di 18 voti a favore e solo 3 contrari, il Consiglio Figc, in scena dalle 12 a Roma, ha approvato le linee guida proposte dal presidente in caso di nuovo stop al campionato, linee guida che prevedono anche il ricorso a playoff e playout e all’algoritmo. Il piano B ovviamente è l’appendice con eliminatorie e, in ultima istanza, il piano C risponde all’algoritmo.

Non troverà applicazione, quindi, la proposta del presidente del Cagliari Tommaso Giulini. Il patron rossoblù aveva pensato a due retrocessioni dalla Serie A in caso di stop che avrebbe pregiudicato la disputa dei playoff di Serie B.

L’algoritmo, non usato per l’assegnazione dello scudetto, servirà a stabilire le qualificazioni alle competizioni europee e le retrocessioni.

Playoff e playout, invece, potranno essere disputati solo in caso di stop entro una certa data, che potrebbe essere il 10 luglio, successivamente si aprirà lo spazio solo all’algoritmo. I playoff, dal canto loro, assegnerebbero anche il titolo di Campione d’Italia.

Alla Lega Serie A spetterà infine ottimizzare il meccanismo per playoff e playout, decidendo criteri di partecipazione e modalità varie. Le misure di post-season e algoritmo valgono anche per la Serie B. Anche qui, sarà da capire lo scenario organizzativo in caso di impossibilità di giocare tutte le partite e disegnare le eliminatorie.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoneri superano il Lecce Primavera in una partita seguita da tantissimi supporter. Di Milojevic...
La trasferta per l'esordio in campionato al Ferraris sarà aperta...
Inizia prima quella dei grandi la stagione della formazione Primavera, i giovani giallorossi affronteranno una...

Altre notizie