La sottosegretaria alla Salute Zampa ha preannunciato alcune misure ad hoc per il periodo natalizio. Ed il Governo si è dato 5 giorni per decidere sull’Italia zona rossa.
Con l’avvicinarsi del periodo natalizio crescono le domande che i cittadini vanno a porsi in relazione alle misure ed ai movimenti che saranno consentiti loro a Natale. Domande alle quali sono arrivate le prime risposte, direttamente per bocca della sottosegretaria alla Salute Zampa. La quale, in un’intervista a La Stampa, ha affermato che vi saranno delle aperture rispetto al periodo attuale.
Saranno infatti concessi i cenoni in ogni parte d’Italia, a patto che a parteciparvi siano soltanto parenti di primo grado, fratelli e sorelle. Saranno poi allentate le misure anche per quanto concerne attività come negozi e, probabilmente, anche per la ristorazione, per favorire il grande flusso commerciale che il periodo di Natale garantisce. Queste anticipazioni potrebbero essere ufficializzate già nelle prossime settimane.
Natale non è l’unica cosa che si avvicina per gli italiani, i quali corrono il rischio di veder avvicinato anche un nuovo lockdown totale. Il Governo si è infatti dato tempo fino al 15 novembre prossimo per valutare eventuali cali della curva dei contagi. In assenza di questi, l’Italia potrebbe diventare interamente zona rossa.