Con Corvino è tornata la super Primavera: 7 vittorie su 9 e obiettivo promozione

Il Lecce di Grieco sta inanellando successi ed ottime prestazioni, guidando il girone B del campionato di Primavera 2.

Tra gli aspetti più positivi ed incoraggianti dell’avvio del nuovo progetto tecnico del Lecce targato Corvino c’è senza alcun dubbio il cammino della principale formazione giovanile giallorossa, la Primavera. I ragazzi di Vito Grieco, impegnati nel torneo di Primavera 2 girone B (la seconda serie della categoria), si stanno rendendo protagonisti di un cammino esaltante macinando vittorie e record.

LE BASI. A favorire i primi raccolti agli albori del Corvino-bis ci sono le basi poste dalle precedenti stagioni. Un lavoro propedeutico avviato da Gennaro Delvecchio, ds del settore giovanile che il neo direttore dell’area tecnica ha voluto conservare. Questo proprio alla luce del buon lavoro svolto dall’ex centrocampista, che dopo un attento scouting sul territorio provinciale e regionale ha portato diversi talenti nel Lecce. Tra questi i vari Monterisi, Maselli e Pierno che hanno frequentato con costanza la prima squadra allenata da Eugenio Corini.

IL CAMPIONATO. A guidare i baby giallorossi è Vito Grieco, arrivato in panchina dopo qualche peripezia estiva. L’approccio alla nuova stagione è stato strepitoso: 4-1 al Napoli e 3-0 al Frosinone, prima dell’unico passo falso sinora in regular season, il netto ko 4-0 di Benevento dove si registravano comunque numerose assenze. La reazione a quel ko è stata veemente, complice l’inserimento sempre più efficiente dei nuovi Borbei, Vulturar e Lemmens su tutti, seguiti in gennaio da Crone, Berg e Grave. Trascinati dall’esperienza di capitan Gianfreda e dai gol di un’inarrestabile Oltremarini, i giallorossi hanno poi solo vinto ad eccezione dello 0-0 di Cosenza, siglando 10 gol e subendone soltanto 1. La classifica attuale vede il Lecce in testa a +2 dal Pescara, che deve recuperare un match, e a +12 dal sesto posto, il primo tra quelli che non portano a un post-season.

PROSPETTIVE. Corvino è stato chiaro: con il nuovo corso si vuole coniugare crescita dei singoli e risultati positivi sul campo. Ecco perché tra gli obiettivi di Grieco c’è mantenere quel primo posto che vuole dire promozione diretta in Primavera 1, il campionato dei grandi. In parallelo, ovviamente, l’inserimento dei tanti stranieri di prospettiva e la crescita dei talenti locali sono aspetti dal quale non si può trascendere. Le basi ci sono, il traguardo è definito: far tornare il Lecce fucina di talenti ammirato a livello internazionale nei primi anni duemila.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico del Milan Under 20 Giovanni Renna ha commentato la vittoria rossonera a Lecce...
L'esterno offensivo inglese si è legato ufficialmente alla rosa allenata da Simone Schipa dopo le...
I giallorossi di Schipa giocano a testa alta al cospetto dei biancoverdi di Colombo...

Altre notizie