Gli allenatori di Venezia e Lecce, che si affronteranno domani pomeriggio nello scontro al vertice della Serie B, sono stati compagni al Torino tra il 2007 e il 2009 L’allenatore di quel Toro ha parlato giorni fa del rendimento dei suoi allievi a PianetaSerieB
Paolo Zanetti ed Eugenio Corini, ieri partner sulla linea mediana del campo, domani avversari in una gara importante per le loro squadre. L’incontro in programma domani pomeriggio allo stadio Penzo mette di fronte le due colonne del centrocampo del Torino di Walter Novellino. Zanetti e Corini hanno condiviso due stagioni in maglia granata. Nel 2007/2008, con rispettivamente 24 e 32 presenze, i due sono stati inamovibili indipendentemente dal modulo scelto dal trainer campano, esonerato a cinque giornate dalla fine per far posto a De Biasi. Corini, reduce dalla storia d’amore con il Palermo, fu la mente di una squadra al secondo anno di Serie A, dove mancava da tre anni, mentre Zanetti aveva già saggiato la massima serie con Empoli, da comprimario, e Ascoli, dove retrocedette l’anno prima. Meno caps l’anno dopo, stagione in cui il tecnico, richiamato a dicembre, fu esonerato a marzo 2009. Lo sostituì Giancarlo Camolese.
Walter Novellino si è espresso sui suoi ex calciatori: “Corini e Zanetti erano uomini, prima che calciatori, che aiutavano l’allenatore. Nei momenti di difficoltà erano quelli che proponevano di andare a cena per stare insieme. Ho sempre instaurato un grandissimo rapporto con la squadra, perché per me coinvolgere tutti è fondamentale. Eugenio ha fatto un grandissimo lavoro a Brescia, ora sta facendo bene con il Lecce, inoltre il campionato è ancora lungo. Sono felice sia per lui che per Paolo, perché hanno plasmato un tipo di gioco che ora sta trovando ampia diffusione in Serie B ed è un calcio che a me piace tantissimo”.