Volata Serie A per quattro? Nel 1987 erano addirittura in sei, e il Lecce…

La Lega B, esaltando l’incertezza del torneo fino alla fine, ha riportato alla memoria gli ultimi momenti del campionato 1986/1987.

Trentacinque anni fa vi era una bagarre ancor più affollata per un posto in A a 90′ dalla fine. Prima dell’ultima gara la classifica (ancora con i 2 punti per vittoria) recitava: Cremonese 43, Pescara, Pisa, Genoa 42, Cesena, Lecce 41.

Era in calendario lo scontro diretto Cremonese-Pisa che fu vinto dai toscani 2-1 allo “Zini”, il Pescara vinse 1-0 al “Cornacchia” sul Parma e nerazzurri e biancazzurri finirono in A diretta con 44 punti ciascuno.

La Cremonese venne raggiunta a  quota 43 da Lecce e Cesena, vittoriosi rispettivamente contro Cagliari (1-0 in Sardegna) e Catania (2-1 al “Manuzzi”), mentre il Genoa fece harakiri perdendo 0-3 a Taranto, che era a caccia di punti salvezza fondamentali, restando a 42.

Lo spareggio a 3 fra le squadre a 43 vide prevalere il Cesena, dopo ulteriore spareggio al termine del girone (il Lecce pareggiò 0-0 coi romagnoli e superò  1-4 la Cremonese nel triangolare giocato a Pescara), battendo i salentini 2-1 a San Benedetto del Tronto in pieno mese di luglio.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prezzi in leggera crescita rispetto allo scorso anno, di Helgason, Gaspar e Pierotti gli incrementi...
Il destino dell'attaccante montenegrino rende complicata la ricerca dell'eventuale profilo candidato a rimpiazzarlo in caso...
Con la Juve Stabia sono emersi punti di forza e deficit di un collettivo che...

Altre notizie