L’internazionale dirigerà per la prima volta quest’anno il Lecce
Fabio Maresca sarà il fischietto designato per Lazio-Lecce, anticipo della 35° di Serie A. Curiosamente, il 42enne napoletano ha incontrato il Lecce sono in due stagioni, il 2012/2013 in Serie C e nel 2019/2020 in Serie A. Lo score, pur in equilibrio con 2 vittorie , 1 pareggio e 2 sconfitte, delinea però una striscia positiva nella massima serie.
I due precedenti di A risalgono a luglio 2020, nel post-lockdown. Il primo in A fu proprio un Lecce-Lazio, giocato a campi invertiti rispetto al match di venerdì. Finì 2-1 per i giallorossi: dopo l’eurogol di Mancosu, Caicedo portò avanti i biancocelesti, recuperati e rimontati dai gol di testa di Babacar e Lucioni e salvati dalla parata mostruosa di Gabriel su Adekanye.
Il 22 luglio, il Lecce dominò 3-1 il Brescia. Dopo la doppietta di Lapadula, Dessena riaprì la contesa nella ripresa. Saponara in contropiede richiuse definitivamente i conti.
In Serie C, Maresca diresse due sconfitte, con lo stesso punteggio, rimediate dal primo Lecce dell’era Tesoro allo stadio Cabassi di Carpi. La prima, il 16 dicembre 2012, fu l’inizio del tracollo della gestione Franco Lerda. In 10 per l’espulsione di Giacomazzi (poi raggiunto da Pià alla fine), il Lecce fu punito da Arma a poco dalla fine. Terminò 1-0 per gli emiliani anche la finale d’andata a seguito del gol al 72’ di Kabine, mortifero nel cocente ritorno a Lecce. Nella regular season, Maresca arbitrò anche il Lecce nell’inedito pareggio in trasferta a Portogruaro.