Nell’odierna conferenza stampa a margine del ritorno in giallorosso di Wladimiro Falcone, il responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino, tra gli altri spunti, ha chiarito la situazione sui difensori centrali
Il Lecce punta forte su Marin Pongracic e Federico Baschirotto. Il ritorno del centrale croato, prelevato dal Wolfsburg a titolo definitivo dopo l’iniziale mancato riscatto, sostituisce numericamente e, i giallorossi sperano, qualitativamente nella prima gestione di palla, la partenza di Samuel Umtiti. Baschirotto, esploso nell’anno del debutto in Serie A da difensore centrale, sarà il partner del croato in una coppia difensiva già vista nella prima parte dello scorso campionato. Partiti Tuia, Ceccaroni e Romagnoli, prima di eventuali manovre dell’ultim’ora il Lecce valuterà il destino di Kastriot Dermaku.
Il centrale albanese, sceso in campo nel finale del test di Cadice, ha collezionato l’ultima presenza in Serie A in occasione dello spezzone di gara giocato alla Dacia Arena contro l’Udinese. Il 31enne, al quarto anno con il Lecce, si è fermato a 32 presenze. Continuità di rendimento si è avuta in Serie B nel girone d’andata della stagione 2021/2022 agli ordini di Marco Baroni. Una fastidiosa ernia, poi, lo ha costretto a continui stop.
“Lo abbiamo preso da capitano e titolare di una squadra di Serie A, ha giocato in un reparto che Corini escluso è stato sempre tra i migliori del campionato -ha commentato Pantaleo Corvino oggi parlando di Dermaku-. E’ stato sfortunato per l’ernia più che per altro, è guarito e far parte del gruppo”. Il responsabile dell’area tecnica ha così rivelato il pieno recupero dell’ex Parma e Cosenza, che però, anche visto il contratto con scadenza 2024, potrebbe desiderare un trasferimento: “Se Dermaku ci dirà che vorrà misurarsi da altre parti ci confronteremo, ma ad oggi fa parte del gruppo -ha continuato Corvino-. Altri difensori? Smajlovic è il quarto centrale e Blin per noi è anche difensore”.
La scommessa Zinedin Smajlovic, pescato dal Taby (terza serie svedese), sarà perseguita appieno dallo staff e dall’area tecnica, mentre l’arretramento di Blin è stato un habitué dell’inizio della Serie A 2022/2023. Stante il quadro descritto, quindi, il Lecce cercherà di accaparrarsi un difensore centrale solo in caso di partenza di Dermaku. Corvino e il Lecce sono pronti a ogni evenienza partendo dai punti fissi Pongracic e Baschirotto assistiti dalle scommesse di ripartenza (Dermaku) e lancio (Smajlovic) che la squadra vorrà vincere.