La squalifica comminata a Baschirotto a seguito della controversa espulsione di domenica a Monza apre il ballottaggio per un posto al centro.
Chi tra Alexis Blin e Ahmed Touba al fianco di Marin Pongracic? Roberto D’Aversa sta già lavorando da tempo alle scelte di formazione per la partita di venerdì sera contro il Genoa. Al Via del Mare arriverà per la prima volta Mateo Retegui, attaccante naturalizzato italiano dopo i gol segnati in Argentina con il Tigres. Il neo-azzurro, fisico, ha segnato 2 gol in 4 presenze, 1 in meno di Nikola Krstovic, ariete del Lecce a segno anche all’U-Power Stadium, dove i giallorossi hanno chiuso in dieci uomini a causa dell’espulsione di Federico Baschirotto.
Senza il totem difensivo, il Lecce dovrà schierare una nuova coppia centrale per cercare di mantenere l’imbattibilità anche dopo cinque partite. Sin dal ritiro, staff e area tecnica hanno descritto Alexis Blin come un difensore centrale. Il francese, inizialmente, era la prima scelta dietro a Pongracic e Baschirotto, davanti a Dermaku e Smajlovic. Negli ultimi giorni di mercato, però, Pantaleo Corvino ha rinforzato il pacchetto arretrato con Ahmed Touba, difensore algerino proveniente dal Basaksehir. Touba ha anche esordito nell’ispido finale di Monza-Lecce, contribuendo a chiudere a doppia mandata la porta di Falcone e prendendosi del rodaggio.
Al momento, il ballottaggio vede favorito Blin. L’ex Amiens conosce bene i meccanismi e si è già fatto apprezzare per spirito di adattabilità e integrazione con ogni compagno anche a Monza arretrando subito nel 4-4-1 seguito al rosso di Baschirotto. Blin giocherebbe d’anticipo e il suo obiettivo sarà non far toccare palloni puliti a Retegui. Touba, mancino naturale, più fisico rispetto al francese, contrasterebbe con più compattezza.