Playoff integrati fra Serie A, B e C

La riforma Gravina mira a cambiare il DNA del calcio nelle principali tre categorie. L'ultima idea è quella di un play off integrato

L’idea che circola in Figc è quella dei playoff “integrati” fra le tre serie professionistiche. In pratica, si pensa di introdurre degli spareggi che a fine stagione mettano a confronto squadre di diverse categorie.

Una post-season che potrebbe essere affascinante e che regolamenterebbe i passaggi di categoria confrontando le ultime di A con le prime di B e le ultime di B con le prime di C, se si arriverà, come si propone in questi giorni, a una Lega Pro con un unico campionato a 18 squadre. Fatto salvo che l’ultima classificata di ogni campionato potrebbe comunque retrocedere direttamente e la prima classificata essere comunque promossa, per le altre squadre coinvolte potrebbero aprirsi delle sfide interessanti anche per il botteghino.

Gravina già da tempo sognava i play off per decidere lo scudetto, un’idea mai però gradita ai grandi club di Serie a e rimasta lettera morta. Ora potrebbe accontentarsi di adottare la soluzione per un traguardo meno prestigioso ma comunque importante, un’ipotesi di lavoro che ha appena iniziato a circolare e che avrebbe il pregio di offrire, in teoria, la possibilità di avere lo stesso numero di promozioni per ogni categoria, fatta salva una stagione di assestamento per arrivare alla riduzione da 20 a 18. Per ora è solo un’idea, ma non sarà semplice convincere i club a ridurre il numero di squadre partecipanti.

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Non sa più cosa lnventare. Dimissioni mai?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

In Francia si è già usato il sistema dei play off integrati, così come in paesi come per esempio il Belgio a fine campionato si fanno due gironi distinti, il Championship round, con le sole squadre di vertice e il relegation round per decidere le salvezze. Non sono novità ma personalmente non sono sistemi che mi piacciono. Preferisco la meritocrazia e rispettare i piazzamenti in classifica. Ammesso poi che in Italia si possa parlare di meritocrazia…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Sempre in peggio mai in meglio . Tuttavia il fatto che falliscano tante società ogni anno doveva già essere un allarme già da tempo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ma iti sci tendiai girasole.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

La vera riforma è che devi dimetterti interista del caxxx

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Quistu se sonna a notte ce a fare u giurnu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Dovete fumare di meno

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

riforme senza logica

Luca
Luca
2 anni fa

Gravina dimettiti sei il classico politico italiano che per risolvere i problemi cambia riforma strampalata e non le persone che hanno fallito miseramente. Come mai la premier e la Liga a 20 squadre senza play off sono le più seguite e ricche? Dimettiti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Sanno solo complicare la situazione che già di per se, vedi VAR, lo è già da tempo!

Articoli correlati

La lista dei convocati del Lecce per il match con la Roma...
Altri due elementi della prima squadra del Lecce chiamati dalla propria selezione...
corvino
Il responsabile dell'area tecnica del club salentino raggiunge un altro risultato di longevità...

Altre notizie