Playoff integrati fra Serie A, B e C

La riforma Gravina mira a cambiare il DNA del calcio nelle principali tre categorie. L'ultima idea è quella di un play off integrato

L’idea che circola in Figc è quella dei playoff “integrati” fra le tre serie professionistiche. In pratica, si pensa di introdurre degli spareggi che a fine stagione mettano a confronto squadre di diverse categorie.

Una post-season che potrebbe essere affascinante e che regolamenterebbe i passaggi di categoria confrontando le ultime di A con le prime di B e le ultime di B con le prime di C, se si arriverà, come si propone in questi giorni, a una Lega Pro con un unico campionato a 18 squadre. Fatto salvo che l’ultima classificata di ogni campionato potrebbe comunque retrocedere direttamente e la prima classificata essere comunque promossa, per le altre squadre coinvolte potrebbero aprirsi delle sfide interessanti anche per il botteghino.

Gravina già da tempo sognava i play off per decidere lo scudetto, un’idea mai però gradita ai grandi club di Serie a e rimasta lettera morta. Ora potrebbe accontentarsi di adottare la soluzione per un traguardo meno prestigioso ma comunque importante, un’ipotesi di lavoro che ha appena iniziato a circolare e che avrebbe il pregio di offrire, in teoria, la possibilità di avere lo stesso numero di promozioni per ogni categoria, fatta salva una stagione di assestamento per arrivare alla riduzione da 20 a 18. Per ora è solo un’idea, ma non sarà semplice convincere i club a ridurre il numero di squadre partecipanti.

Subscribe
Notificami
guest

17 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il calendario della settimana giallorossa verso l'esordio in campionato...

Altre notizie