Il tecnico parte dal primo tempo spostandosi poi sull’andamento: “Purtroppo con un po’ di malizia e furbizia non avremmo mai perso. Al 44′ c’era un corner per noi, palla in mezzo al campo e poi sul 2-2 quella per respingere. Se non fai bene su tre situazioni può accadere quello che è accaduto. Non ci sta perderla, bene loro nel primo bene noi nel secondo. Abbiamo avuto la palla del 3-1 con Parisi e Belotti, ma su questi aspetti, inallenabili, dobbiamo crescere. Non potevamo andar via senza punti. Dettagli che non ci fanno portare qualcosa di importante dopo una reazione bella con la doppia punta, è stato un periodo difficile e cercheremo di riprendere punti”.
Italiano continua: “Le analisi vanno fatte nella totalità, nel secondo tempo abbiamo giocato molto bene e potevamo fare il terzo gol. Non è una questione di ripartenza e contropiede. Il Lecce poteva farti male e ci ha fatto male. Capita che siamo sottoritmo, molli e si è visto, ci è successo nel primo tempo. Dopo abbiamo pressato, anche il portiere. Perdere questa partita però mi sembra un po’ troppo”.
In conclusione: “Se oggi finisce 2-1 per noi il trend va così. A gennaio abbiamo avuto delle difficoltà e non abbiamo fatto punti. Oggi non vinciamo per 4 minuti di follia. Dispiace che la partita sembri negativa, ma quando reagisci dico che questa squadra ha un’anima. I ragazzi devono mettersi in testa che a un certo momento vanno portati i punti, conta il collettivo e non l’individuo. A gennaio avevamo fuori Gonzalez, Sottil e Kouamé, siamo andati in difficoltà. Ora riprendiamo Sottil e Gonzalez e con questi fino a giugno faremo bene, abbiamo tre punte ed è stato adattato Nzola, ha fatto quello che doveva fare e dobbiamo tornare quelli di gennaio. Ora ci siamo smarriti e dobbiamo rientrare sulla retta via. Lo abbiamo fatto nel secondo tempo. Vedo tante situazioni tante altre dove le squadre non meritano e vincono. Cercheremo di tornare quelli di dicembre”.
Su CalcioFiorentina.it le parole di Italiano a Dazn