Che succederà, ora, a Roberto D’Aversa? Sarà il giudice sportivo a decidere. Su La Gazzetta dello Sport l’approfondimento di Elisabetta Esposito: il guardalinee era a un passo, quindi sul referto del direttore di gara sarà stato trascritto tutto.
“Il referto può permettere quindi al Giudice Mastrandrea di prendere la sua decisione. Nel Codice di giustizia sportiva, al comma 2 dell’art. 39, si legge: «Ai tecnici responsabili di condotta gravemente antisportiva commessa in occasione o durante la gara, è inflitta, salva l’applicazione di circostanze attenuanti o aggravanti, come sanzione minima la squalifica per due giornate o a tempo determinato». Bisognerà dunque valutare le attenuanti (in particolare il comportamento di Henry), ma soprattutto le aggravanti, che in questo caso – visto il ruolo di D’Aversa e le modalità dello scontro – sono evidenti”.
Secondo la rosea l’ipotesi più accreditata è uno stop fino alla fine della stagione, ma dipenderà tutto dal referto. Il precedente c’è: Delio Rossi per la rissa con Ljajic (alla Fiorentina) fu squalificato per tre mesi.