Penna in trasferta – Rizza (CalcioUdinese): “Bianconeri obbligati a vincere in un Via del Mare infuocato”

Il collega Stefano Rizza ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa bianconera nella nostra rubrica dedicata al punto di vista avversario

Che partita ti aspetti al Via del Mare?

“Mi aspetto una partita in cui l’Udinese cercherà di partire forte, ma senza sbilanciarsi per evitare di lasciare campo agli avversari, spinti dal supporto di tutto lo stadio. I bianconeri sono consapevoli che la sfida di domani è la prima di tre finali e sono obbligati a vincere se vogliono fare un passo molto importante per la salvezza. Nel peggiore dei casi, i friulani devono tornare a casa con almeno un punto e non sarà per niente facile”.

Come giudichi ad oggi i campionati di Udinese e Lecce?

“La stagione dei friulani è stata molto sotto le aspettative. Alla griglia di partenza l’obiettivo era la salvezza tranquilla visto anche il valore della rosa, composta da diversi giocatori con esperienza come Pereyra e Thauvin. Il Lecce, invece, ha disputato una buona stagione e l’arrivo di Gotti è stata una fortuna. Salvarsi con ben tre giornate d’anticipo penso sia un traguardo molto importante”.

In che modo viene vissuta nella città friulana questa stagione che, dopo decenni, vede la squadra di casa a forte rischio retrocessione?

“Il tifo bianconero ha sempre sostenuto la squadra, ma è normale che le contestazioni non sono mancate. Una sola vittoria in casa ha demoralizzato molti tifosi che criticano principalmente le scelte della società fatte durante le sessioni di calciomercato. In caso di retrocessione, però, il clima potrebbe prendere una brutta piega…”.

Come dovrebbero scendere in campo i bianconeri contro i giallorossi?

“Le scelte di Cannavaro dovrebbero essere più o meno le stesse delle gare precedenti. La rosa è anche abbastanza corta a causa degli infortuni (Thauvin e Lovric tra i tanti). Domani, l’Udinese potrà di nuovo contare su due pedine fondamentali come Perez e Payero, entrambi al rientro dalla squalifica. Il modulo dovrebbe essere sempre il 3-4-2-1 con Pereyra e Samardzic dietro a Lucca. Il Tucu ha saltato la partita con il Napoli a causa di un problema al ginocchio, ma dovrebbe tornare titolare domani al Via del Mare. Lucca non sta vivendo un periodo positivo e Davis scalpita per prendersi lui l’attacco sulle spalle dal primo minuto, ma il numero 9 bianconero è stato gran parte della stagione ai box e non ha i novanta minuti nel gambe, più probabile che possa entrare a gara in corso”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lecce-Juve Stabia, le pagelle: dietro Tiago Gabriel il più preciso, Helgason si fa vedere poco....
Al Via del Mare solo sorrisi giallorossi fatta eccezione per l'incrocio più recente, quando Mastalli...
I giallorossi affronteranno la formazione gialloblù nel match dei trentaduesimi di Coppa Italia...

Altre notizie