A 90′ minuti dal termine della stagione tre squadre ancora in lotta per evitare l’ultima retrocessione in Serie B: si tratta di Frosinone e Udinese che si sfideranno nello scontro diretto dello Stirpe e dell’Empoli che ospiterà una Roma ormai già sicura di chiudere al sesto posto in classifica la sua stagione.
Il Frosinone al momento è avanti nei punti con 35 lunghezze seguito dall’Udinese a 34 e dall’Empoli a 33. Ma in caso di arrivo a pari punti chi andrebbe allo spareggio? C’è solo un’ipotesi di possibile spareggio ed è tra Empoli e Udinese nel caso in cui i friulani perdessero in Ciociaria e i toscani pareggiassero in casa con la Roma.
Con l’arrivo a pari punti ecco allora il doppio confronto per evitare l’ultima retrocessione: nuovo regolamento della Serie A che infatti prevede gara di andata e ritorno per lo spareggio rispetto alla scorsa annata quando il Verona batté lo Spezia in campo neutro a Reggio Emilia.
L’andata si giocherebbe giovedì 30 maggio in casa dell’Empoli, il ritorno domenica 2 giugno a Udine. L’Udinese avrebbe la seconda a domicilio grazie a una differenza reti generale migliore, dato che gli scontri diretti sono in parità (0-0 e 1-1).