Gli studenti del Liceo “Banzi” di Lecce hanno organizzato un incontro sul tema del fair play, invitando il presidente Sticchi Damiani e l’arbitro Ivano Pezzuto. L’obiettivo dell’incontro era riflettere su come il fair play influisce non solo nello sport, ma anche nella vita quotidiana.
STICCHI. Il presidente ha aperto il dibattito sottolineando l’importanza del fair play come fondamento del gioco del calcio: “Mi piacerebbe che ci fosse più fair play, perché significa che c’è l’essenza del gioco. Il tema del fair play può essere uno stile di vita in ogni momento, così come l’etica, i valori e la capacità di sdrammatizzare, soprattutto negli eventi sportivi”.
PEZZUTO. L’arbitro Ivano Pezzuto ha condiviso la sua esperienza: “Noi arbitri seguiamo un percorso di crescita. Chi va in campo ha la possibilità di decidere, rispettare le regole, e queste sono qualità che si ritrovano nella vita, negli affetti e nel lavoro. E’ fondamentale il rispetto delle regole e della controparte, non solo in campo ma anche nella vita professionale e scolastica”.
Pezzuto ha affrontato il tema delle regole nel calcio, mettendo in guardia contro l’eccesso di regolamentazione che potrebbe rendere il gioco incerto. Il presidente Sticchi Damiani ha ricordato episodi di disparità di trattamento durante la stessa giornata di campionato, come l’espulsione di Krstovic e il giallo a Saelemaekers, sottolineando la necessità di una riflessione su tali decisioni.