Maximilian Entrup, 26 anni, è un’altra idea offensiva per il Lecce. La punta, ora con la nazionale austriaca agli Europei, ha segnato 16 gol (12 in campionato) in 28 presenze con l’Hartberg, squadra classificatasi quinta nella Bundesliga austriaca e poi sconfitta dall’Austria Vienna nel playoff per le qualificazioni alle coppe europee. Su di lui c’è anche il Valladolid.
Entrup ha percorso una risalita da sogno. Solo un anno fa militava nel terzo livello del campionato austriaco. I 21 gol segnati col Marchfeld Donauauen nella Regionalliga Ost 2022/2023 sono valsi il ticket per l’Hartberg, nella massima serie e, successivamente, per la nazionale allenata da Rangnick, con cui Entrup ha 3 presenze e 1 gol. Mentre giocava nelle serie minori, Entrup aveva iniziato a studiare scienze motorie per diventare professore di educazione fisica. Il sogno, ora, è il debutto a Euro 2024. In tutto questo, il Lecce cerca di lavorare d’anticipo anche perché l’accordo tra Entrup e l’Hartberg scade nel 2025.
A 19 anni, Entrup, nelle giovanili del Rapid Vienna, era noto come uno degli astri nascenti del calcio austriaco. I tifosi del Rapid lo contestarono a seguito di un acquisto effettuato in un fan shop degli acerrimi rivali dell’Austria Vienna. Da qui la sua carriera prese una brutta piega e solo la vicinanza della famiglia e l’aiuto di un mental coach lo ha riportato dove probabilmente meritava. Sei mesi fa, in un’intervista a Sky, Entrup parlava così del campionato italiano: “La Serie A? Mi piacerebbe, la seguo sin da bambino e credo di essere pronto ora. Giocare a San Siro, in mezzo a settantamila persone, sarebbe incredibile. Ma devo tenere i piedi per terra e lavorare sodo”.