Francesco Graziani legge così l’eliminazione dell’Italia contro la Svizzera agli Ottavi di Finale degli Europei: “Il giorno dopo fa meno male, uno ne prende coscienza, ne prende atto. La delusione comunque è forte, non me lo aspettavo. Nel calcio si può perdere, ma qui c’è stata proprio una lezione di calcio e questo non può non fare male”.
Dopo le accuse ingiustificate di Gabriele Gravina, anche l’ex bomber nomina il Lecce Primavera Campione d’Italia 22/23 parlando dei troppi stranieri: “Il problema è che l’80% dei calciatori della Serie A sono stranieri. Sono troppi. Gli italiani sono solo il 20% e se noi non diamo forza al nostro movimento, ai nostri settori giovanili e ai nostri formatori è un problema, non si va da nessuna parte. Tanti dei nostri ragazzi si perdono. Anche nelle seconde squadre ci sono 6-7 stranieri. Due anni fa il Lecce ha vinto il campionato Primavera con 11 stranieri in campo…”.
Sul poco spazio per i giovani italiani già vittoriosi con Under 17 e 19 c’è scetticismo da parte di Graziani: “Abbiamo vinto tanto a livello giovanile, ma dei ragazzi che hanno vinto con l’Under 19 quanti stanno giocando in Serie A? A 19-20 anni sei già un giocatore di calcio”.