Coppitelli: “Lo scudetto a Lecce forse la soddisfazione più grande della carriera”

L’ex allenatore del Lecce Primavera, da poco tecnico dell’Osijek, ha concesso un’intervista a Sportitalia

Federico Coppitelli si prepara all’avventura in Hrvatska nogometna liga con l’Osijek, squadra in cui il ds José Boto, ex Benfica e Shakhtar, non ha avuto dubbi nel dargli la chance dopo i successi nel mondo giovanile: “So che si sente dire spesso, ma per me è stata una scelta abbastanza facile – racconta Coppitelli sul trasferimento-. Molti mi chiedano come mai abbia fatto una scelta magari non così ordinaria, visto che sono all’estero, però io qui ho trovato una società in grande crescita, fare con la presenza del direttore José Boto che è di spessore internazionale. Quando poi mi hanno spiegato la loro realtà ed il loro progetto per me è stata una decisione molto veloce devo essere sincero”.

L’allenatore romano vorrà mettere in atto le proprie idee: “Ma è chiaro che gli obiettivi sono quelli che poi sono stati espressi anche in pubblico, ovvero di creare un percorso ambizioso, di crescere sotto tutti i punti di vista e sviluppare i ragazzi giovani. Cercare sia di fare sia dei buoni risultati che di far crescere i talenti. Che poi è quello che ho sempre provato a fare, quindi più o meno il lavoro sarà lo stesso per me. Dal punto di vista delle idee, cerco un calcio che metta in condizione i nostri giocatori più importanti di esprimersi e di sviluppare la loro qualità. Sono un giovane allenatore con ambizione e ci ho messo poco a scegliere questo progetto perché c’è veramente tutto. Un mix tra giovani che giovani che possono svilupparsi, giovani che in qualche modo si sono già affermati ed anche dei ragazzi con esperienza”.

Coppitelli torna poi a parlare dello scudetto Primavera del 2022/2023 conquistato con il suo Lecce: “Forse la soddisfazione più grande della mia carriera. In molti vedono la coppa alzata, ma poi c’è tutto il lavoro dietro da parte di tutti noi che abbiamo lavorato con i ragazzi e dei ragazzi stessi. Prima della pausa dei Mondiali eravamo quint’ultimi, abbiamo finito stravincendo sia la regular season che i playoff. Come si è visto è differente vincere una cosa e l’altra con la formula attuale”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mister Di Francesco ha poche scelte al centro della difesa e dubbi riservati pressoché solo...
Il tecnico Eusebio Di Francesco ha convocato i seguenti calciatori per la gara Lecce –...
Dopo una prima parte di carriera da grande promessa rispettata solo in parte, l'esterno vuole...

Altre notizie