“Per me essere al Monza significa molto. Lavorare con Galliani è un piacere ma anche una responsabilità, che sento doppia. Ho visto il centro sportivo e vedo la mano del presidente Berlusconi, che dove è passato ha lasciato qualcosa di veramente importante. Il centro sportivo che ho visto non ce l’hanno tutti e lo stadio è molto diverso da quello che ricordavo. Quando Galliani mi ha chiamato non mi sembrava vero. La gavetta l’ho fatta, sono stato in B a sudare e quando arriva una chiamata dal Monza non devi dire niente, pensi solo che è vero e ci vai. Per me è l’occasione della vita. Ho parlato con Palladino, la prima cosa che gli ho detto è che ha fatto troppi punti. È stato carinissimo, ha lavorato benissimo qui e so che dopo di lui è dura”.
“La squadra secondo me ha giocato al meglio col 3-5-2. Però la prima cosa che faremo col mio staff è cercare di capire dove può fare meglio ciascun giocatore. Lo capiremo meglio durante il ritiro. A inizio stagione tutti parlano di dominio del gioco e di giocare uomo su uomo, poi magari alla quarta giornata si tirano indietro e fanno un altro calcio. Noi non facciamo proclami”.
“Daniel Maldini? Non ne ho parlato con Paolo. Ci siamo sentiti un mese fa, ma abbiamo parlato di altro, ma anche di Monza. Però Paolo fa il papà, i procuratori, i presidenti e i direttori fanno altro”.
“Ho studiato la rosa e ci sono tanti giocatori di talento, poi c’è quello più giovane che ti dà più gusto allenare, ma il Monza è fatto di un gruppo di esperti e di giovani bravi. Non ho chiesto nulla, so che Galliani farà di tutto per mettere il Monza nelle migliori condizioni”.
“Allenatori a cui mi ispiro? Sulla gestione dei giocatori prendo spunto da Ancelotti, da Eriksson, da Zeman: tutte persone che mi hanno trattato bene e hanno tirato fuori il meglio da me per questo. Mi hanno capito nei momenti difficili e spero di portare lo stesso approccio anche qui”.
“Colpani? L’ho seguito l’anno scorso, oggi è un giocatore importante che ha fatto vedere di poter fare la differenza. Ogni giocatore ha le sue ambizioni, ma per adesso è un giocatore nostro e lo alleno”.
Galliani ha parlato della società. Su ForzaMonza.it le possibilità di vendita del club