Con la vittoria da parte della Spagna sull’Inghilterra nella finale di Euro 2024 anche questa rassegna continentale è stata messa alle spalle. Un Europeo che ha visto impiegati ben tre giocatori del Lecce, tutti nel gruppo B ed opposti quindi all’Italia: Marin Pongracic della Croazia, Medon Berisha e Ylber Ramadani dell’Albania. Gli stessi sono scesi in campo rispettivamente in due, una e tre occasioni.
A prescindere dal minutaggio, la UEFA garantisce una somma ad ogni squadra che vede propri giocatori impegnati nella manifestazioni. Tale cifra è il frutto di criteri fissi, ovvero la categoria alla quale appartiene una determinata lega (nel caso della Serie A si tratta della categoria 1, la più alta) ed il numero di giorni in cui il tesserato è stato impiegato in Nazionale (il conto inizia ai -10 dal match d’esordio della propria nazionale). Si tratta, nello specifico, di 10mila euro per ogni giorno.
Quanto quindi ha guadagnato il Lecce da Euro 2024? Considerando che Pongracic, Berisha e Ramadani sono stati impegnati con la propria selezione per 63 giorni in totale, e ciò vuol dire che i salentini incasseranno 630mila euro dalla federazione continentale. Nel massimo campionato a dominare la classifica è l’Inter con 3,8 milioni di incasso seguita da Bologna e Milan. Dietro ai giallorossi (per quanto concerne l’ultima Serie A) Salernitana, Genoa, Lazio, Fiorentina e Cagliari, con Monza e Frosinone uniche ferme a zero per non aver registrato convocazioni.