Archiviata con gran successo la sfida con il Werder Brema, il Lecce è atteso domani da una nuova amichevole di lusso, quella con i turchi del Galatasaray. Appuntamento alle 19.30 a Linz, dove si prevede una grande cornice di pubblico giallorossa ma sponda avversaria, visto il grandissimo numero di turchi residenti in zona. E senza dimenticare che di fronte i salentini avranno la squadra più titolata e tifata della Nazione transcontinentale.
Come detto e come noto, Lecce e Galatasaray condividono i colori sociali, scelti dai pionieri del club di Istanbul perché colpiti dalla bellezza di alcune divise adocchiate in un negozio di tessuti della città. Il nome deriva invece dal quartiere Galata, situato nella parte europea dell’importante città anatolica. Nel corso di quasi 120 anni di storia il sodalizio sommerà successi, arrivando al record di 24 campionati vinti, con 18 Coppe nazionali, 17 Supercoppe e la prestigiosissima accoppiata Coppa UEFA-Supercoppa Europea del 2000. Erano quelli gli anni d’oro di un club che vantava in rosa campioni del calibro di Taffarel, Emre, l’attuale tecnico Okan Buruk, Hakan Sukur, Hagi, Hasan Sas ed il futuro difensore del Lecce Gica Popescu che i salentini acquistarono proprio dal Gala.
Proprio qualche anno fa la squadra giallorossa aveva conosciuto invece un periodo di forte crisi, tra problemi economici, esclusione coatta dalle competizioni UEFA per irregolarità finanziarie e il clamoroso flop di un tredicesimo posto del 2022, risultato più basso mai raggiunto nella storia. Dal quale però il Galatasaray si è prontamente rialzato, ottenendo due titoli di fila e facendo benissimo nella scorsa Champions League. Merito delle sue stelline autoctone Yilmaz e Akturkoglu, trascinatori anche in Nazionale, della potenza difensiva di Devinson Sanchez, della qualità di Ziyech e Demirbay ed anche dei tantissimi ex Serie A in rosa: soprattutto Icardi e Mertens, ma anche Muslera, Ayhan, Torreira e Sergio Oliveira.
Come il Lecce, anche il team di Istanbul è in ritiro in Austria, al lavoro da una settimana prima rispetto ai salentini. Qui ha già disputato tre amichevoli, deludendo nelle prime due con LASK Linz e Fortuna Dusseldorf (sconfitte 3-2 e 5-2) per poi rifarsi con il Trencin (battuto 4-1). Ora Okan cercherà conferme con il Lecce, in un match che i turchi non vogliono sbagliare per non alimentare già le prime pressioni che da tradizione contornano il club turco.