Domani la sfida all’Huddersfield, la prima “grande” del calcio inglese caduta in terza serie

I Terriers sono reduci da una dolorosa retrocessione dopo aver riassaporato fino a cinque anni fa una Premier League vinta in ben tre occasioni

Nel terzo appuntamento internazionale con club professionistici del suo precampionato il Lecce se la vedrà con una squadra britannica, per la sesta volta nella sua storia dopo gli incroci con Scaraborough, Notts County, Swindon Town, Tranmere Rovers e Wolverhampton. Stavolta l’avversario sarà l’Huddersfield Town, ed in palio non ci sarà nessuna Coppa Anglo-Italiana bensì un semplice test per misurare a che livello di preparazione sono le due compagini. Se il divario tecnico penderà nettamente in favore dei salentini, lo stesso potrebbe non essere per quanto riguarda lo status fisico, visto che il campionato di terza serie che i biancazzurri sono chiamati a disputare quest’anno è ormai alle porte.

Ma la squadra d’Oltremanica vanta un passato, seppur molto lontano, ben più glorioso. L’Huddersfield Town Football Club è la compagine rappresentante l’omonima città di oltre 160mila abitanti dello West Yorkshire, nel cuore dell’Inghilterra centro-settentrionale. I Terriers, chiamati così per il cane presente sullo stemma, sono stati fondati come il Lecce nel 1908 e, nonostante siano da considerarsi compagine tutto sommato giovane per gli standard britannici, ci hanno messo poco per scrivere la storia. Nel 1923/24 hanno infatti vinto il primo titolo nazionale, confermato nei due anni seguenti per un tris che prima di allora mai era riuscito a nessuna compagine. Di fatto, dunque, l’Huddersfield è da considerare la prima vera big della storia del calcio inglese.

Herbert Chapman fu l’allenatore artefice del clamoroso trionfo, ma non l’unico big della panchina biancazzurra. Si annovera infatti anche Bill Shankly, che con il Liverpool diventerà uno dei tecnici più vincenti di sempre. Per quanto riguarda i calciatori, menzione d’onore per due grandi del calibro di Denis Law e Ray Wilson. Retrocesso nel 1972, l’Huddersfield sparirà dai radar della First Division per oltre quarant’anni, ritrovando la prima serie solo nel 2017/18 e 2018/19. L’anno scorso, però, una deludente annata porta in dote la retrocessione in League One, la terza serie del calcio inglese. Ora toccherà a coach Michael Duff ed alla stella offensiva Sorba Thomas risollevarne le sorti, puntando dritti alla vittoria di un torneo che inizierà tra due settimane.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lecce-Juve Stabia, le pagelle: dietro Tiago Gabriel il più preciso, Helgason si fa vedere poco....
L'attaccante montenegrino, al centro dell'ormai tormentone di mercato, dovrà guidare il reparto offensivo del Lecce...

Altre notizie