I numeri di Lecce-Atalanta 0-4: giallorossi sciolti dagli errori e senza reazione

Rileggere le statistiche del primo match di Serie A evidenzia ciò che ha deciso la contesa

lecce atalanta

Una gara iniziata nel migliore dei modi e finita nel peggiore. Il primo Lecce della stagione 2024/2025 si è sciolto come ghiaccio sotto il caldo agostano dopo un avvio volenteroso. Troppi errori difensivi e poca concentrazione in fase di non possesso hanno permesso all’Atalanta di avere gioco facile una volta sbloccata la contesa con Brescianini. Il 2-0 a poco tempo dal riposo ha poi segnato irrimediabilmente il match anche prima della mancata reazione nella ripresa.

La volontà del Lecce si traduce nei numeri aggregati della partita finita 0-4 per l’Atalanta. Per i giallorossi più tiri (19-10, ma 5-6 in porta), occasioni da gol (16-7), passaggi chiave (16-5) e sommaria equivalenza sulle percentuali di passaggi terminati a buon fine: 82% con 336 su 452 contro 84% con 388 su 508 per i campioni dell’Europa League. Le differenze sono state nelle letture difensive errate che hanno sbilanciato il computo degli xG: 2.07 a 1.17 per l’Atalanta, precisa contando anche le 4 parate decisive di Falcone (2 di Musso) che hanno evitato un disequilibrio clamoroso.

L’assenza di reazione del Lecce si è tradotta anche sui falli fatti, “solo” 10 contro i 24 dell’Atalanta con due ammonizioni (de Roon ed Ederson). Il deus ex machina degli orobici, in un momento difficile causato anche dai mal di pancia di Lookman e Koopmeiners, è stato Pasalic, primo per passaggi riusciti a 62 (40 in avanti riusciti). 53 per De Roon e 50 Djimsiti, secondo per palle giocate dietro alle 86 di Ruggeri.

Sui singoli, i giocatori chiave del Lecce sono stati Gallo e Dorgu, forse imprescindibili sulla catena sinistra. Il terzino è stato leader della gara per passaggi chiave (5), davanti al buon Rafia (4) e Pierotti (3), mentre Dorgu ha subito ben 6 falli nelle sue folate offensive soprattutto nella prima parte di gara. Pierret è stato l’unico giallorosso titolare con precisione passaggi superiore al 90% (93%). Nella banda Gasperini invece dato positivo per de Roon (91%), Zappacosta (91%), Pasalic (95%) e De Ketelaere (91%)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La prima presenza ufficiale del classe 2008 di proprietà del Milan è stata condita con...
Il portiere del Lecce, alla prima da capitano "titolare", ha risposto presente ai numerosi tentativi...
L'ala ha complicato l'esordio del Lecce in Coppa Italia con la sciocca espulsione al termine...

Altre notizie