Torino, Vanoli: “Avere un’identità è il primo obiettivo. Poi sì, sogno sempre…”

L'allenatore del Toro racconta i primi mesi dopo essere stato eletto tecnico del mese di agosto al debutto in serie A

vanoli

Ai microfoni del canale YouTube della Lega Serie A, il tecnico Paolo Vanoli atteso domenica dalla gara con il Lecce ha fatto un primo viaggio nel mondo granata. “Cosa mia ha convinto? Il Toro è storia – le parole dell’allenatore – e ho detto sì per l’emozione e l’orgoglio di poter vestire e guidare questo grande club che ha una storia importantissima”. E poi ha toccato tanti altri temi.

TIFOSI – Si è visto nella prima partita di campionato ma anche in ritiro quanto sono importanti. Devo essere bravo a unire perché penso che i tifosi, soprattutto quelli del Toro, abbiano qualcosa in più. E tutti insieme dobbiamo riuscire ad avere qualcosa in più per diventare qualcosa di unico.

OBIETTIVO – Il mio primo obiettivo è dare una mia identità, una filosofia di gioco: siamo in un processo, i processi sono lunghi e serve pazienza ma i ragazzi ci stanno mettendo impegno. Noi dobbiamo avere un obiettivo temporale abbastanza vicino: diventare una squadra e avere un’identità. Il proseguo degli obiettivi si vedrà dopo, ora concentriamoci su questo. Ma quando inizio un nuovo lavoro, io sogno sempre e lo faccio in grande. Dentro di me voglio che ogni giocatore sogni, poi il sogno piano piano bisogna saperlo realizzare.

ALLENATORI MODELLI – Nel calcio bisogno saper far entrambe le fasi e bene. Ho avuto la fortuna nella gavetta di avere grandi allenatori, in primis Sacchi che ha cambiato il calcio e mi ha fatto vedere cosa vuole dire essere maniacale sul lavoro. Poi ho avuto la fortuna di lavorare con un altro grande allenatore come Conte, che ha vinto tanto e mi ha insegnato cosa vuol dire fare il manager e gestire un gruppo. E’ una grande fortuna che ho nel mio repertorio.

Qui le dichiarazioni in forma integrale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Torino Football Club è lieto di annunciare che dal primo luglio 2025 la guida...
Il macedone non prenderà parte al match di stasera contro i giallorossi...

Altre notizie