Il rammarico per la mancata vittoria contro il Torino, impedita dalle due parate di Milinkovic-Savic, ha alzato considerevolmente il dato degli expected goals accumulati dal Lecce in queste prime partite. I giallorossi hanno totalizzato un valore di 5.2 Expected Goals in questo inizio di campionato, realizzando una sola rete e quindi oltre quattro in meno rispetto ai gol attesi.
La differenza di 4.2 è la più alta finora nella Serie A 2024/25. Se da una parte, la capacità di creare occasioni, con Krstovic leader per tiri in porta, big chance fallite e tiri totali, è un segnale positivo del lavoro fatto da Gotti in fase di programmazione delle partite e costruzione, servirà alzare l’asticella della qualità delle giocate per raccogliere più frutti.
In più, il Lecce ha trovato un solo gol nelle ultime sette partite di Serie A (Krstovic contro il Cagliari) e nel periodo, dal 13 maggio scorso, nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei e presente in entrambe le stagioni nella massima serie ha segnato così poco.