I numeri di Lecce-Parma 2-2: Pari che statisticamente (e incredibilmente) sta stretto…agli ospiti?

I gol di Hainaut e Almqvist hanno riequilibrato nel finale una partita in cui gli emiliani hanno macinato gioco più dei padroni di casa

lecce parma 3 (8) falcone coulibaly

I numeri possono descrivere l’andamento delle partite di calcio, ma fino a un certo punto. Passare in rassegna le statistiche di Lecce-Parma 2-2 e vedere Krstovic e Pierotti (rincorsi da Bernabé) di fronte a Suzuki sul 2-0 al 92′ è anche difficile da spiegare in un articolo dove si rivive la partita in base ai valori assoluti delle giocate messe in campo da squadra e singoli.

Il Parma tirato 24 volte contro le 14 del Lecce, inquadrando la porta 10 volte (solo 3 per il Lecce) e calciando per ben 7 volte dall’area (1 solo tiro nei sedici metri per i giallorossi, il gol di Dorgu). Una forbice di numeri che si riflette anche sulla pericolosità: 1.51 a 0.97 di xG per l’undici di Pecchia. Il palleggio con qualità di Bernabé e compagni ha totalizzato 456 passaggi con 86% di precisione, quasi duecento in più dei 258 del Lecce (precisione 80%). Ben 184 tocchi ok sulla trequarti (Lecce a 73) frutto anche degli spazi in più in dieci contro dieci. Superiorità ducale anche nei dribbling: 11 a 3 con Man a 4, Bernabé a 3 e Hainaut a 2. 12-2 nei corner e 19 occasioni da gol a 12 completano un quadro in cui il possesso palla si è chiuso a favore del Parma 62 a 38%.

Dorgu, autore del gol del vantaggio e, suo malgrado, responsabile sul 2-2 è stato il leader del Lecce, ormai imprescindibile, per palloni giocati, 61, con 4 falli subiti. Prestazione positiva per Tete Morente, preciso nel 96percento dei suoi tocchi, sempre verticale (17 passaggi in avanti su 22) e autore di 17 recuperi difensivi, gli stessi di Ramadani. Krstovic, lasciando stare il peso specifico delle due occasioni da gol, ha tirato 5 volte, secondo solo a Man a 8. La top cinque dei calciatori che hanno colto palle gol è però tutta parmigiana: Bernabé 4, Bonny-Man-Hernani 3, Delprato 2. Adrián Bernabé ha brillato sul rettangolo verde del Via del Mare. Leader per passaggi chiave (4), passaggi riusciti (88) e palle giocate (118) oltre che nelle appena descritte occasioni da gol.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La prima presenza ufficiale del classe 2008 di proprietà del Milan è stata condita con...
Il portiere del Lecce, alla prima da capitano "titolare", ha risposto presente ai numerosi tentativi...
L'ala ha complicato l'esordio del Lecce in Coppa Italia con la sciocca espulsione al termine...

Altre notizie