Il 28 aprile del 2005 il Via del Mare fu il principale campo d’Italia, e per una volta non per un match di Serie A. Ad affrontare il Lecce nell’amichevole infrasettimanale furono infatti i dilettanti del Cervia, compagine militante nel campionato di Eccellenza dell’Emilia-Romagna protagonista del reality show “Campioni – Il Sogno”, in onda su Italia 1. E proprio il canale di Mediaset trasmise l’attesissimo confronto, per motivi di spettacolo più che tecnici, tra i giallorossi di Zdenek Zeman ed i gialloblù di Ciccio Graziani.
Nell’occasione il club giallorosso aprì i settori di Tribuna Centrale e Tribuna Est al costo rispettivamente di 10 e 5 euro, per un incasso che venne interamente devoluto in beneficienza a tre associazioni: “Associazione Italiana Tumori”, “Associazione Angela Serra” attiva nella ricerca contro il cancro e “MIDU Sport Handicap”, movimento nazionale per i diritti dei diversamente abili. La risposta del pubblico salentino fu notevole, in linea con quello che era il successo ottenuto quell’anno dal programma tv.
Nella circostanza Zeman fece ruotare tutta la rosa, che ancora non aveva ottenuto la matematica salvezza, scegliendo dal primo minuto un tridente atipico composto da Eremenko, Vucinic e Giacomazzi. Dall’altra parte, come di consueto, a schierare l’undici del Cervia non fu Ciccio Graziani ma il televoto. Così la formazione romagnola schierò un 4-4-2 con D’Innocenzo tra i pali, Missiroli, Paesani, Borriello e Scandroglio in difesa, Rossi, Moschino, Olivieri e Pepe a centrocampo e davanti la coppia Giuffrida-Alfieri. Il match si concluse con il punteggio di 5-1, frutto delle iniziali marcature di Eremenko, Cassetti e Dalla Bona. Prima dell’intervallo Alfieri dal dischetto accorciò il punteggio, mentre nella ripresa Mattioli e Valdes arrotondarono lo score.