Ieri giallorossi, oggi avversari in uno scontro diretto che può essere focale. Lecce-Empoli di venerdì sera sarà una partita da ex per Lorenzo Colombo, Youssef Maleh, Federico Brancolini, Giuseppe Pezzella e Liam Henderson, pedine dello scacchiere dell’altro grande ex, in panchina, Roberto D’Aversa.
Colombo a Lecce ha vissuto sinora la stagione più prolifica a livello realizzativo: 6 gol e 2 assist in 34 presenze. Il rigore segnato a Monza per la salvezza matematica della compagine giallorossa ha permesso l’immortalità calcistica del classe 2002 cresciuto nel Milan, alter ego di Ceesay quell’anno. A centrocampo, Maleh, al secondo prestito consecutivo dal Lecce all’Empoli, ha vissuto il precampionato agli ordini di Luca Gotti. L’italomarocchino è stato uno degli investimenti più onerosi della società presieduta da Saverio Sticchi Damiani e, dopo la sconfitta dell’anno scorso, non mancherà la voglia di riscatto.
Tra i pali c’è Brancolini. Il modenese è stato per due anni secondo di Falcone, senza mai scendere in campo in Serie A. La presenza in Coppa Italia (Lecce-Parma 2-4) è l’unica esibizione ufficiale. Sulle corsie, D’Aversa può contare su Pezzella, chiuso dalla crescita di Antonino Gallo nel suo anno giallorosso (16 presenze). Un titolare del Lecce 2020/2021 è stato Liam Henderson, centrocampista di sostanza e tecnica oggi alla terza parentesi della sua carriera ad Empoli. In Serie B, agli ordini di Corini, lo scozzese ha totalizzato ben 9 assist più 3 gol in 40 caps.