Aveva già saltato per infortunio la precedente finestra per le Nazionali, stavolta invece Lameck Banda potrebbe farcela. Questo nonostante l’infortunio che lo ha messo ko in Lecce-Empoli, costringendolo al forfait dopo neppure venti minuti di gioco effettivo. L’attaccante giallorosso, in precedenza convocato dallo Zambia, è partito comunque per rispondere alla chiamata dei Chipolopolo, ovviamente in accordo con il suo club.
Banda ha subito con i toscani una distorsione alla caviglia. Niente di grave, ma la sua disponibilità immediata era tutta ancora da verificare. Così la propria federazione ha deciso di sottoporlo a visita medica una volta giunto nella capitale zambiana Lusaka. In queste ore sono in corso le valutazioni, dopodiché si deciderà se metterlo a disposizione per le gare con Costa d’Avorio e Sierra Leone (rispettivamente venerdì e martedì) oppure consentirgli il ritorno in Salento per consentire terapie e recupero.
Al Lecce, ovviamente, converrebbe una via di mezzo, ossia la constatazione dell’assenza di problematiche che rendano necessario un forfait ma anche evitare un sovrautilizzo alla luce del fresco problema. Anche perché Luca Gotti ha a lungo rimpianto l’assenza del numero 22, Marco Giampaolo non vorrebbe certo fare lo stesso.