Marco Giampaolo esamina così il 4-1 dell’Olimpico: “Non credo che sia stato un problema di atteggiamento, la Roma ha qualità e ci è stata superiore. Siamo ripartiti sporchi e abbiamo dato palla all’avversario. La differenza è stata tecnica, sicuramente non di atteggiamento. La Roma sapeva giocare dei mezzi spazi con signori calciatori. Noi ci abbiamo messo del nostro poi”.
Giampaolo parla poi dei cambi fatti alla pausa: “Non riuscivamo a prenderli alti e volevamo rinforzarci lateralmente e ripartire lateralmente visto che davamo troppi riferimenti in mezzo. I cambi stavolta non hanno funzionato. Li rifarei? Certo che sì, la squadra era in difficoltà, l’avevamo preparata contro i loro cinque giocatori offensivi, Rafia avrebbe dovuto fare un certo tipo di lavoro su Paredes, Rebic doveva correre dietro Mancini e ho preferito mettere esterni di ruolo. Non ho bocciato chi è uscito, è stata una scelta diversa, mi è dispiaciuto toglierli”.
Infine: “Il problema è questo, la sconfitta fa male e può essere nell’ordine delle cose. Abbiamo perso un calciatore e non potevamo permettercelo. Gallo l’abbiamo perso, ora Gaspar. La sensazione? Mi dicono sia il collaterale, il report lo farà il dottore. Un infortunio non da poco? E’ il problema più grosso della serata. Dorgu? Per necessita l’ho messo lì, non mi piace spostarlo da una parte all’altra. Deve giocare davanti e non avevamo previsto il problema Gallo. Faccio di necessità virtù “