Una partita con molti significati andrà in scena domenica al Via del Mare. Dopo la sconfitta contro la Roma, Marco Giampaolo vorrà riprendere la buona scia di risultati inaugurata con i 4 punti conquistati contro Venezia e Juventus nelle prime due partite della sua gestione. Il prossimo avversario sarà un altro club diretto concorrente, il Monza ora al 19°posto con 10 punti in 15 partite e reduce dall’1-2 interno incassato contro l’Udinese.
La gara sarà ad alta tensione e, per quanto possibile, si cercherà di alzare l’attenzione difensiva soprattutto sulle palle alte. Il Monza ha subito gol di testa (Lucca per lo 0-1) anche contro l’Udinese: è la formazione che ha incassato più gol in Serie A con questo fondamentale (otto), subito dietro in questa speciale classifica il Lecce (sei, come il Torino).
Offensivamente, i giallorossi cercano altre soluzioni per la zona gol. Sono solo quattro i giocatori andati a segno (Krstovic, Dorgu, Pierotti e Rebic). Il Monza è terzultimo per numero di giocatori mandati in gol: sei, davanti al Lecce e ai 5 dell’Empoli. Secondo la statistica degli Expected Goals, poi, il Lecce è la formazione che ha la differenza negativa più alta in questa Serie A tra gol attesi per quanto prodotto (15.49) e gol effettivamente realizzati (8). I salentini hanno infatti segnato ben 7.49 reti in meno di quanto avrebbero dovuto fare.