Perché tante squadre cambiano allenatore prima del 20 dicembre? A provare a dare una risposta è stato Alfredo Pedullà sul proprio canale YouTube: “Molti non sanno che le squadre tendono ad esonerare prima del 20 dicembre perché, salutando entro quella data, il tecnico sollevato dall’incarico può dire sì ad ulteriori proposte nella stessa stagione alleggerendo di conseguenza il monte ingaggi del club chiamato al doppio o triplo stipendio. Questo ha influito soprattutto sugli ultimi avvicendamenti in Serie B. Non meravigliatevi, fa parte del gioco”.
Poi, sull’esonero di Gotti ha invece aggiunto: “Le scelte operate da altre realtà di Serie A mi sembrano molto più ponderate. Ad esempio il Lecce per me aveva sbagliato a prolungare il contratto a Gotti, non intuendo che passando da D’Aversa a Gotti avresti sì avuto la possibilità di risalire la classifica sfruttando l’intervento in corsa, ma poi riprogrammare con quell’allenatore ha comportato tutti i problemi del caso”.
“Hanno così deciso di sollevarlo dall’incarico. Ovviamente anche il Lecce spera che Gotti trovi sistemazione, ma in questo caso l’antefatto è diverso perché il club salentino si era pentito di aver confermato Gotti rinnovandogli il contratto”.