I numeri di Lecce-Monza 2-1: superiorità al tiro nonostante il calo della ripresa

I giallorossi vincono lo scontro diretto contro l’undici di Nesta facendo fruttare l’ottimo primo tempo

I migliori 45’ del Lecce di Marco Giampaolo spingono alla vittoria. Contro il Monza, il Lecce ha iniziato a mille (1-0 al 3’ e rigore sbagliato al 10’) mostrando qualità, palleggio e capacità di rialzarsi dopo il regalo servito da Dorgu per il temporaneo pari poi annullato da Krstovic. Nella ripresa, baricentro più basso (43.33 metri contro 50.85), meno ordine a centrocampo e maggiore pressione da parte degli ospiti, ma senza parate da tiri in porta per Falcone (bravo in tre spinosi palloni vaganti).

Lecce superiore negli xG: 1.40 a 0.59. Finalmente, i padroni di casa, la squadra con più discrepanza tra gol segnati e gol attesi, segnano più del dato xG. I salentini hanno tirato di più (11-9 e 9-4 nei primi 45’), inquadrando la porta (4-0) e tirando di più dall’area (7-5) e confezionando più occasioni da gol (2-1). Meglio il Monza in corner (2-7) e passaggi chiave (6-8), forte anche di un possesso palla superiore: 56% a 44%. I brianzoli hanno fisiologicamente conquistato più passaggi (315-252) con più precisione (82% a 77%). La pressione della ripresa si legge in un considerevole distacco nel dato dei passaggi nell’ultimo terzo: 87-55 per il Monza.

Krstovic, in gol, è tornato leader dei tiri: 5, con due occasioni successive alla parata di Turati dal dischetto e precedenti al timbro su assist di Pierotti, ancora una volta decisivo per un gol di Krstovic al Monza. A seguire il montenegrino, Maldini (3) e Mota-Berisha-Dorgu (2). Morente (2 dribbling riusciti) è secondo con 13 passaggi riusciti nell’ultimo terzo dietro ai 14 di Bondo. Altra partita ok per Rafia, autore di 2 passaggi chiave. Dorgu è sempre al centro della costruzione del Lecce: 59 palloni giocati, ieri secondo solo alle 79 di Pablo Marì. Dietro il danese, la mano di Giampaolo si vede nelle 48 toccate da Falcone, primo manovratore del gioco leccese.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

E' emergenza centrali in casa giallorossa, per questo il mercato sta accelerando in questa direzione...
stadio via del mare
Durante la partita contro la Juve Stabia diversi settori dello Stadio Via del Mare rimarranno...
Il nostro consueto buongiorno con la rassegna stampa delle principali prime pagine dei quotidiani sportivi...

Altre notizie