Dopo i Cagliari in campionato e la Roma in Coppa Italia, il Lecce Primavera batte anche il Verona a domicilio per 0-1 trovando il sorriso esterno che (Coppa esclusa) mancava da tanto. I giallorossi dominano a lungo per poi colpire proprio sul più bello, quando gli ospiti non hanno più la forza di provare a recuperare. Ed ora la classifica dice decimo posto a +7 sui playout e -4 dai playoff.
L’inizio è tutto giallorosso ed al quarto minuto è già doppio miracolo di Magro: Bertolucci controlla e calcia sicuro trovando la risposta del portiere veronese che si supera poi sulla ribattuta di Daka. I locali provano a rispondere con Cissè che da fuori fa il solletico a Rafaila. Solo il palo ferma invece Daka al quarto d’ora, la punizione dell’albanese si infrange sul montante. Ancora il legno a dire di no al Lecce cinque minuti più tardi, quando Pehlivanov (che uscirà poi infortunato) stacca altissimo di testa e, a Magro battuto, è fermato dal legno. Al 36′ la bella azione corale dei salentini libera al tiro Kovac, autore di un destro troppo centrale per far male al portiere gialloblù. Ancora quest’ultimo protagonista al minuto 44, quando dice no al potente tentativo di Daka.
Dopo il dominio del primo tempo, l’undici di Scurto cala i ritmi nella ripresa pur mantenendo il pallino del gioco. Il primo tentativo è però veneto con Agbonifo, che di destro chiama da fuori Rafaila alla presa. Due minuti dopo Pavanati tenta la soluzione personale trovando l’esterno della rete. Ancora Pavanati al minuto 74, percussione isolata vanificata dal tiro decisamente fuori misura. All’ottantesimo è Cissè a far tremare il Lecce dopo una lunga discesa centrale conclusa con un destro al lato di poco. La supremazia salentina prosegue e si concretizza all’ottantanovesimo quando l’Hellas perde malamente il pallone lanciando Delle Monache, il quale non perdona e trova l’angolino di destro. Al novantaduesimo è ancora Cissè a provarci con un tocco di punta controllato al lato da Rafaila. E’ vittoria salentina per 0-1.
Nel prossimo turno il Lecce ospiterà il Cesena.
IL TABELLINO:
Hellas Verona-Lecce 0-1
Hellas Verona: Magro, Nwanege, Agbonifo, Szimionas, De Battisti (40’ st Kurti), Cruz (15’ st Pavanati), Cisse, Corradi, Nwachukwu (45’ st Stella), Monticelli. A disposizione: Zouaghi, Popovic, De Rossi, Vapore, Jablonski, Philippe, Devoti, Barry. Allenatore: Paolo Sammarco
Lecce: Rafaila, Esposito, Pehlivanov (25’ st Pacia), Gorter, Kovac, Daka © (37’ st Winkelmann), Delle Monache (45’ st Agrimi), Ubani, Pejazic, Bertolucci (45’ st Kodor), Denis. A disposizione: Verdosci, Russo, Addo, Regetas, Brusdeilins, Pacia, Pantaleo, Zanotel. Allenatore: Giuseppe Scurto
Marcatori: 44’ st Delle Monache
Ammoniti: 12’ pt Cisse, 19’ st Ubani, 23’ st Pehlivanov, 28’ st Denis, 42’ st Agbonifo
Recupero: 1’ pt – 4’ st
Arbitro: Domenico Mirabella della sez. di Napoli
Assistenti: Luca Landoni della sez. di Trento – Matteo Taverna della sez. di Bergamo