Tre vittorie per Davide Nicola contro due di Marco Giampaolo. Il tecnico del Lecce cercherà di pareggiare la contabilità dei confronti contro il collega, ex difensore.
L’unico pareggio risale al primo confronto. Nel 2016/2017 Nicola condusse il Crotone a una storica salvezza e, nel girone d’andata, pareggiò in casa (1-1, Falcinelli prima di Bruno Fernandes) con la Sampdoria di Giampaolo. Al ritorno, alla 33°, una vittoria decisiva per i pitagorici. A spingere il Crotone verso l’impresa fu il duo Falcinelli-Simy dopo l’1-0 di Schick.
Vendetta sportiva per Giampaolo l’anno dopo con Sampdoria-Crotone 5-0 (Ferrari, Quagliarella, Caprari, Linetty e Kownacki). Il Ferraris fu amarissimo per Nicola anche alla guida dell’Udinese nel 2018/2019: 4-0 per il Doria di Giampaolo con doppio Quagliarella, Linetty e Gabbiadini.
Davide Nicola si è rifatto vincendo gli ultimi due incontri, entrambi al timone della Salernitana. Nel rush finale della Serie A 2021/2022, come col Crotone, fu provvidenziale un’altra vittoria in casa Samp: 1-2 decretato da Fazio ed Ederson con gol della bandiera di Caputo. All’Arechi, poker di Nicola (4-0, Dia-Bonazzoli-Vilhena-Botheim) contro Giampaolo nell’ultima fallimentare annata doriana, l’inizio del 2022/2023.