Lautaro Martinez è tornato ad avere ottimi ritmi gol. L’argentino, decisivo anche mercoledì nel successo in Champions League in trasferta contro lo Sparta Praga, cerca al Via del Mare la terza rete in tre partite di campionato. Lautaro troverebbe così il tris di gare prolifiche per la prima volta dal febbraio 2024.
El Toro confermerebbe anche una tradizione positiva nei match contro i salentini. Assente all’andata per un affaticamento muscolare, ha giocato cinque partite contro il Lecce, non timbrando il cartellino nelle prime due della stagione 2019/2020. Lautaro ha preso parte a quattro gol nelle ultime tre sfide contro il Lecce in campionato (tre reti e un assist), inclusa una doppietta al Via del Mare, il 25 febbraio 2024.
L’Inter ha vinto le ultime sette trasferte in campionato; solo una volta nella loro storia in Serie A, i nerazzurri hanno registrato una striscia più lunga di successi consecutivi fuori casa: 11 tra ottobre 2006 e marzo 2007, con Roberto Mancini alla guida. Vincere nel Salento permetterebbe l’aggancio.
L’Inter ha tenuto la porta inviolata nelle ultime sei gare fuori casa in campionato. Solo il Milan (otto tra novembre 1993 e marzo 1994) ha registrato più clean sheet di fila in trasferta nella storia della Serie A.
Motivi in più per vincere anche per i numeri della carriera dell’allenatore dell’Inter. Simone Inzaghi può diventare l’allenatore che ha impiegato meno panchine per raggiungere le 200 vittorie nella storia della Serie A (al momento 199 successi in 331 gare): il record finora appartiene a Massimiliano Allegri (200ª vittoria alla panchina numero 338).