Il Monza chiede praticamente un miracolo ad Alessandro Nesta. Il 48enne è stato esonerato alla 17°giornata, con 10 punti a -5 dalla linea salvezza, e ritorna al timone con tre soli punti in più, sette giornate in meno e otto lunghezze dall’Empoli quartultimo. Nesta è stato esonerato dopo la sconfitta interna contro la Juventus pagando però soprattutto il ko patito nel turno precedente proprio a Lecce. E dalla sfida interna contro il Lecce ricomincerà l’incarico.
Al Via del Mare, il Monza si esibì in una prestazione largamente insufficiente, preso totalmente in controllo dai giallorossi nonostante la parata di Turati sul rigore di Krstovic e soprattutto il regalo servito dall’autorete di Dorgu. Nel secondo tempo, i brianzoli uscirono dal campo senza concludere verso lo specchio della porta di Falcone.
Domenica alle 15, il Lecce arriverà all’U-Power Stadium in una partita che per il Monza è un dentro o fuori. Contro Giampaolo, autore di 15 dei 26 punti del Lecce, il Monza dovrà assolutamente vincere per tenere accese delle speranze di scalata già rese opache dalle cessioni di Bondo e Maldini rimpiazzati con i prestiti di Zeroli, Urbanski e Ganvoula.
Nesta, come descrive TuttoSport, è tornato in fretta in Italia da un evento Fifa in Sudafrica dove partecipava in qualità di campione del Mondo. Nell’epoca dei 3 punti, solo il Crotone si è salvato partendo da 13 punti alla 24° (non essendo però ultimo) e nessuno ce l’ha fatta con due vittorie fino alla giornata 24. Nesta ha ottenuto solo il successo contro il Verona, in trasferta, mentre Bocchetti ha raggranellato tre punti battendo in casa la Fiorentina.
Su ForzaMonza.it il cammino dei biancorossi verso la partita di domenica