Entrambi classe 2000, entrambi arrivati in Serie A nel 2023 e con un impatto significativo sulle rispettive squadre: Lorenzo Lucca e Nikola Krstovic si preparano a essere i protagonisti della sfida tra Lecce e Udinese. I due attaccanti, pur con percorsi diversi, stanno dimostrando di avere un grande potenziale e attirano l’attenzione di club importanti, sia in Italia che all’estero.
Lucca, approdato all’Udinese dall’Ajax, ha già segnato 9 reti in campionato, aggiungendo 2 gol in Coppa Italia, confermandosi un elemento chiave nell’attacco friulano e contro i salentini andrà a caccia della doppia cifra in fatto di marcature mai raggiunta prima in Serie A.
Krstovic, invece, è arrivato in Italia dal Dunajska Streda e ha realizzato 7 gol con la maglia del Lecce. Complessivamente nell’ultima stagione e mezza hanno già superato entrambi la doppia cifra in carriera, con Lucca che ha totalizzato 17 reti e Krstovic 14.
Nonostante non siano ancora attaccanti infallibili, il loro rendimento è costante. Dal punto di vista della continuità, spicca la loro capacità di essere sempre presenti in campo: l’unica assenza stagionale per Lucca è arrivata per squalifica contro l’Atalanta, mentre Krstovic è stato sempre a disposizione del Lecce, senza infortuni.
L’impatto del montenegrino nella formazione giallorossa è notevole. Ha partecipato attivamente a 10 dei 18 gol complessivi del Lecce, raggiungendo un’efficacia del 55,5%. In questa statistica, nei top 5 campionati europei, è superato solo da Klajndinst (57,1%) del Borussia Moenchengladbach e da Salah (61,6%) del Liverpool. Alcuni dei suoi gol si sono rivelati determinanti, come quello contro il Monza (2-1 il 15 dicembre), la doppietta all’Empoli (3-1 l’11 gennaio) e la prestazione contro il Parma (1 gol e 2 assist nel 3-1 del 31 gennaio).
Su CalcioUdinese.it le altre statistiche dell’attaccante ex Pisa e Ajax