Segnando al Lecce, Lorenzo Lucca potrebbe andare in doppia cifra per la prima volta in una massima divisione, mentre Ekkelenkamp potrebbe segnare per tre partite consecutive per la prima volta in carriera; l’ultimo centrocampista bianconero a riuscirci è stato Rodrigo De Paul nella stagione 2019/20. Florian Thauvin ha invece già raggiunto il suo record di gol in Serie A (6) e contro il Lecce ha segnato la sua prima rete nel nostro campionato (nell’1-1 del 23 ottobre 2023). Anche Jordan Zemura e Alexis Sanchez hanno già segnato al Lecce vestendo la maglia bianconera: il primo lo ha fatto nella gara di andata, mentre il secondo il 19 ottobre 2008, più di 16 anni fa.
Dal suo arrivo in bianconero, Oumar Solet è il difensore che ha completato più dribbling in Serie A (12 su 15), mentre Razvan Sava, ex dell’incontro, è secondo tra i portieri del nostro campionato per numero di parate: 37, tre in meno di Vanja Milinkovic-Savic.
Udinese e Lecce condividono il podio per la percentuale di cross riusciti (rispettivamente 25% e 27%, nell’Udinese spicca il 32% di Ehizibue e Kamara), ma in diverse altre classifiche sono agli antipodi: i bianconeri hanno segnato sette gol da calcio d’angolo (secondi in Serie A), sei gol da fuori area (secondi) e hanno mandato in rete 14 giocatori diversi (secondi), mentre il Lecce è penultimo o ultimo in tutte e tre le classifiche, con due gol da angolo, due gol da fuori area e cinque marcatori diversi. L’Udinese ha segnato il 28% delle sue reti di testa, nessuno fa meglio, e ha fatto ben 12 gol in seguito ad un cross, il miglior dato alla pari di Atalanta e Inter.
Le Zebrette sfruttano tanto i cross. L’Udinese è la squadra che ha segnato più reti in percentuale di testa (28% – 9 su 32) in questo campionato; in generale nessuna formazione ha realizzato più gol in seguito a cross rispetto a quella friulana: 12, al pari di Inter e Atalanta.
Occhio, infine, a Florian Thauvin. La prima delle 11 reti del francese, campione del mondo 2018, in Serie A è arrivata contro il Lecce, il 23 ottobre 2023; il francese ha già stabilito il suo record di marcature in una stagione di Serie A (sei nel 2024/25 in 22 presenze, una in più rispetto alle cinque realizzate nello scorso campionato in 29 gare); nei cinque principali campionati europei non fa meglio dal 2020/21 (otto con il Marsiglia).