Weekend nero dal punto di vista arbitrale e, sinora, per il Lecce. Nella partita giocata alle 15, il Parma ha battuto il Bologna, ma nella vittoria di tigna dei ducali (25% di possesso palla) pesano le decisioni arbitrali di Rosario Abisso.
Il risultato si è sbloccato con un “rigorino” concesso per mano larga involontaria di Beukema. Abisso non ha avuto dubbi nella decisione con il silenzio del Var Marini (Avar Pezzuto). La saga però è continuata con la mancata espulsione di Cancellieri. Già al 47′, in occasione del primo giallo estratto da Abisso, ci sono i dubbi vista l’entrata molto ruvida, ma per la seconda volta il Var non richiama l’arbitro di campo. Al 63′, Cancellieri ha rischiato e non poco il secondo cartellino giallo: grazia da parte di Abisso.
Vincenzo Italiano ha commentato così l’episodio dallo stadio Tardini: “Io voglio parlare del rigore, se c’è l’uniformità questo è rigore, se il difendente allarga il braccio è rigore, ma Beukema viene colpito involontariamente. Ma se vogliamo uniformità, allora è giusto fischiarli tutti. Chiamate l’arbitro e risponderà lui alle domande, è stato bravo l’allenatore del Parma che ha tirato subito fuori Cancellieri. Nelle dinamiche delle partite, andare in vantaggio di un uomo, poteva darci qualcosa di più. Il primo tempo mi è piaciuto tantissimo, ma contro una squadra così chiusa dobbiamo fare qualcosa di diverso”.