Nei giorni successivi alla scandalosa gestione degli episodi in Lecce-Udinese da parte dell’arbitro Bonacina e soprattutto del VAR Guida l‘AIA si era sì fatta sentire, ma in modo decisamente contenuto. L’associazione degli arbitri italiani non era infatti andata oltre il definire in occasione di Open VAR come scorretta la decisione di assegnare il penalty ai friulani, senza approfondire circa l’operato decisamente discutibile di Marco Guida, già recidivo in quanto a decisioni moviolistiche al Via del Mare.
Un intervento c’è però stato tramite le attività internazionali AIA, le quali concernono il mettere a disposizione dei propri tesserati per gli impegni UEFA. Bene, queste hanno portato alla designazione di una delegazione italiana per un ottavo di finale di cartello come sarà il PSG-Liverpool odierno, nel quale tuttavia fa rumore l’assenza proprio dell’arbitro internazionale Marco Guida.
Ad arbitrare sarà Davide Massa, coadiuvato dagli assistenti Carbone-Alassio e dal quarto uomo Mariani. Al VAR, poi, il tandem Di Paolo-Chiffi. Di Guida nemmeno l’ombra, e meno male visto uno stato di forma che fa fin troppo poco rumore quando è nella periferia italiana, ma quanto meno ha portato ad una revisione delle sue effettive capacità.