Helgason, dopo gli assist serve il gol

Dopo quello di Baschirotto per raggiungere la salvezza serviranno anche i gol dei centrocampisti

Affrontare il Como come una finale. È questo l’approccio che il Lecce deve adottare in vista dello scontro diretto con i lariani, uno snodo cruciale nella lotta salvezza. La squadra di Giampaolo è chiamata a un salto di qualità nella metà campo offensiva, dove servono idee, tecnica e capacità di gestione del possesso. In questo senso, la “batteria di piedi buoni” diventa determinante. Tra i protagonisti attesi c’è Tórir Helgason. L’islandese non ha ancora trovato il gol in questa stagione, ma ha già fornito quattro assist, gli ultimi due proprio nelle recenti gare contro Venezia e Juventus. Il numero 14 si sta rivelando prezioso sia per la costruzione del gioco che per la fase di pressing. Spesso lo si vede agire vicino a Krstović nel 4-2-3-1, supportando il pressing alto e dando equilibrio alla squadra.

Helgason è anche la miglior soluzione su palla inattiva, ora che Oudin è partito: da un suo calcio piazzato è nato l’assist per il gol di Baschirotto contro la Juve. Ma per superare un centrocampo di qualità come quello del Como – che può contare su elementi come Caqueret e Da Cunha – servirà qualcosa in più. Ecco perché Giampaolo potrebbe affidarsi a Medon Berisha dal primo minuto. Il giovane albanese ha mostrato di sapersi muovere bene tra le linee, aiutando la costruzione dal basso e offrendo soluzioni tra le due trequarti. Giocatori con visione, tecnica e personalità non abbondano nella rosa giallorossa, e Berisha rappresenta uno dei pochi capaci di dare ritmo e imprevedibilità. Certo, schierare insieme Helgason e Berisha comporta un rischio in termini di equilibrio. Ma l’urgenza di fare punti e la necessità di creare gioco spingono a osare. A completare il reparto servirà un mediano più fisico e di contenimento, con Ramadani, Coulibaly, Pierret e Kaba in ballottaggio.

Per vincere, al Lecce non basterà contenere: dovrà fare la partita. E per riuscirci, serviranno piedi buoni, testa lucida e coraggio.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 26enne in forza al Brann sarebbe stato valutato dall'area tecnica dei giallorossi...
L'attaccante francese sceglie la Ligue 1 dopo il lungo corteggiamento senza offerte decisive da parte...
I rossoneri superano il Lecce Primavera in una partita seguita da tantissimi supporter. Di Milojevic...

Altre notizie