L’ammonizione nei momenti di tensione con Diao nel finale di primo tempo di Lecce-Como 0-3 costa cara a Nikola Krstovic e al Lecce. Il montenegrino, al pari di Berisha sanzionato nella ripresa, non sarà disponibile nel match contro l’Atalanta in programma venerdì alle 20.45 al Gewiss Stadium. L’assenza è pesante e arriva nel peggior momento per Marco Giampaolo. Il dato di fatto costringerà l’allenatore a preparare delle soluzioni per cercare d’impensierire la difesa di Gasperini.
Numericamente, il cambio è Ante Rebic. Il croato ex Milan, arrivato dal Besiktas, ha raccolto 25 presente perlopiù da subentrato nei finali con 647′ di gioco e il gol segnato alla Juventus in uno dei due punti (l’altro con il Bologna) conquistato dal Lecce contro le prime 10. Con Giampaolo, Rebic è stato titolare al fianco di Krstovic solo nel primo tempo della sconfitta dell’Olimpico contro la Roma. Con la Juve all’Allianz Stadium, il tecnico gli ha concesso 45 minuti e Rebic ha mancato il gol su errore di Thuram prima del 2-1 segnato da Baschirotto.
Oltre a Rebic, il Lecce ha a disposizione Burnete. L’ex capocannoniere della Primavera scudettata con Coppitelli ha giocato solo 17 minuti in campionato entrando nei finali delle sconfitte contro Cagliari (gara in cui fu espulso Rebic) e Inter. Remotamente, i giallorossi potrebbero anche adattare Pierotti da centroboa (soluzione prospettata da Gotti). Pragmaticamente, il Lecce, già in difficoltà senza il suo realizzatore principe, dovrà inventarsi qualcosa di inaspettato per sorprendere l’Atalanta e cercare di raccogliere dei tanto agognati punti.