Conte vs. Lecce, l’ultimo incontro al Via del Mare nel 2020

L’allenatore leccese affronterà i giallorossi per l’ottava volta in carriera.

La lunga storia di Antonio Conte e il “suo” Lecce vivrà sabato un altro capitolo allo stadio Maradona. Sarà la nona partita e il tecnico conta quattro vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte nei precedenti.

Conte si ritrovò di fronte al Lecce da allenatore avversario la prima volta con l’Arezzo, nella Serie B 2006/2007. Finì 1-0 (Valdes) al Via del Mare. Il ritorno a casa fu traumatico un anno dopo. Conte, alla guida del Bari, condannò il Lecce ai playoff. A far gioire i biancorossi nel derby furono Bonanni e Cavalli prima del rigore dell’1-2 segnato da Corvia. Nel 2010/2011, la seconda sconfitta, in Coppa Italia. Il Lecce di De Canio superò 3-2 il Siena di Conte. Immobile e Kamatà non bastarono ai toscani a fronte del tris Bertolacci-Corvia-Chevanton.

In A, Conte sfidò il Lecce nell’anno del primo scudetto juventino. Nel Salento finì 0-1 (Matri), mentre allo Juventus Stadium, l’errore di Buffon con conseguente pari di Bertolacci annullò il vantaggio di Marchisio. Nel 2019/2020, i giallorossi di Liverani completarono il doppio salto C-A e al primo atto del nuovo campionato ritrovarono Conte alla guida dell’Inter, vincente col netto 4-0 (Brozovic-Sensi-Lukaku-Candreva). A gennaio 2020, l’ultima trasferta al Via del Mare: 1-1 con Mancosu a rispondere a Bastoni. Nella Serie A 2024/2025, Napoli-Lecce, contro i giallorossi allenati da Gotti, finì 1-0 con rete di Di Lorenzo.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I primi avversari di Di Francesco cercheranno di sorprendere già dalla prima di Coppa Italia...
E' emergenza centrali in casa giallorossa, per questo il mercato sta accelerando in questa direzione...

Altre notizie