L’esperto arbitro Massa incappa in una partita con più episodi oggetto di valutazione. La gara inizia con il gol annullato a Lukaku per fuorigioco millimetrico (di una scarpa oltre Gaspar sul tiro di Politano). Dopo il vantaggio di Raspadori, il Lecce colpisce la traversa con Gaspar e protesta per il tocco di braccio di Spinazzola. Il laterale campione d’Europa 2021 tocca prima con il petto e poi con il braccio su un pallone inaspettato. E’ non punibile, per lo stesso motivo, poi il tocco di braccio di Baschirotto su un colpo di testa.
Il Napoli protesta al termine del primo tempo. Raspadori entra in area, tira, appoggia il piede sinistro a terra e viene travolto da Gaspar. L’angolano arriva con troppa foga anche se il tiro dell’attaccante è pulito. Massa fa proseguire. L’episodio ricorda un po’ il fallo subito da Pellegrini sull’uscita di Falcone che fece nascere recriminazioni in casa Roma. Massa fa proseguire il gioco e il Var (Mariani-Marini) supporta. La moviola del Corriere dello Sport la legge così: “Che abbia già tirato conta poco, il pallone è ancora in gioco e Gaspar interviene in maniera imprudente sull’avversario, al limite della vigoria sproporzionata”.
Nella ripresa, il Napoli segna ma l’azione è viziata dalla spinta di McTominay su Falcone prima del colpo vincente di Olivera. Raspadori va a contrasto con Kaba in area del Lecce sullo 0-1. Il francese è dietro pur in presenza di un contatto non clamoroso.