La diciassettesima in Inghilterra vince l’Europa League, il Lecce sogna la salvezza invece

Gli Spurs in Premier League occupano lo stesso posto in classifica dei giallorossi in Serie A.

Il sorprendente trionfo del Tottenham in Europa League, ottenuto nella finale contro il Manchester United, apre la porta a una riflessione affascinante: cosa accadrebbe se una situazione simile si verificasse in Italia? È come se il Lecce, attualmente al 17° posto in Serie A, vincesse una competizione europea.

La squadra londinese, infatti, si trova al 17° posto in Premier League, proprio come i giallorossi nel nostro campionato. Tuttavia, a differenza della formazione guidata da Marco Giampaolo, gli Spurs non rischiano più la retrocessione: con 13 punti di vantaggio sul Leicester – già matematicamente retrocesso – sono certi della permanenza in massima serie.

Le stranezze del calcio moderno, dunque. Nonostante una stagione deludente in campionato, il Tottenham è riuscito a vivere una doppia identità: mediocre in patria, straordinario in Europa. Gli ingenti investimenti della proprietà non sono bastati per lottare per i vertici della Premier, ma hanno dato i loro frutti sul palcoscenico continentale, culminando con la conquista del trofeo.

E proprio grazie al successo in Europa League, la squadra capitanata da Son Heung-min disputerà la prossima edizione della Champions League, a prescindere dal piazzamento in campionato. Una parabola calcistica che dimostra, ancora una volta, come il calcio possa regalare percorsi inaspettati. Una favola che in Italia avrebbe del clamoroso: immaginate il Lecce di oggi che solleva un trofeo europeo e si guadagna un posto tra le grandi d’Europa. Fantacalcio? Forse. Ma il Tottenham ha appena dimostrato che, nel calcio, tutto è possibile.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il nostro consueto buongiorno con la rassegna stampa delle principali prime pagine dei quotidiani sportivi...

Tutte le partite del primo turno di Coppa Italia saranno in diretta sui canali Mediaset....

Altre notizie