Spettacolo e forti emozioni non sono mancati al debutto estivo di Operazione Nostalgia, andato in scena a Parma, dove si è tenuto il consueto raduno con la tradizionale sfida tra ex campioni della Serie A. Tra gli ex Lecce, in campo Chevanton, Bojinov, Amelia, Alberto Di Chiara, Tonetto e Budel. L’evento ha saputo ancora una volta coniugare passione e ricordi, offrendo al pubblico una giornata di calcio celebrativa e coinvolgente.
Sul terreno dello stadio Tardini si sono esibiti nomi leggendari del panorama calcistico italiano e internazionale come Francesco Totti, Javier Zanetti, Adriano, Gianfranco Zola e Hristo Stoichkov, tra gli altri. Le tribune, gremite di tifosi nostalgici, hanno fatto da cornice a una partita che ha riportato alla memoria i fasti di un’epoca passata.
Le squadre, denominate “Sombrero” (maglia nera) e “Rabona” (maglia bianca), si sono affrontate in una gara terminata in parità sul 7-7. In un match ricco di giocate spettacolari e momenti emozionanti, ha spiccato un gol straordinario realizzato da Francesco Totti direttamente dalla linea di metà campo.
I Rabona hanno dominato il primo tempo chiudendo sul 5-2, grazie alle reti di Nicola Ventola, Gianfranco Zola, una doppietta di Nicola Amoruso, e i sigilli di Hernanes e Verón. Totti ha impreziosito la gara con un gol di pregevole fattura da centrocampo.
Nel secondo tempo è arrivata la reazione dei Sombrero, che con le reti di Stefano Morrone e un secondo centro di Hernanes hanno accorciato le distanze. Maurizio Ganz ha risposto per i Rabona con un colpo di testa, prima dei gol di Adriano (rigore realizzato dopo un precedente errore) e Stefano Eranio. Morrone ha poi segnato il 6-7, ma nel finale è arrivata la rete del pareggio firmata da Marco Osio, accolto da un’ovazione del pubblico. L’incontro si è concluso tra applausi e standing ovation per tutti i protagonisti.