Per la Nazionale Italiana di Calcio è iniziata una nuova era sotto la guida di Gennaro Gattuso. Per l’ex mediano è la prima esperienza sulla panchina di un selezione dopo aver guidato, nell’ordine, Sion, Palermo, OFI Creta, Pisa, Milan, Napoli, Valencia, Marsiglia e Hajduk Spalato. Nove esperienze ed appena un precedente con il Lecce, indimenticabile per i tifosi giallorossi.
La sfida risale alla breve esperienza di Gattuso sulla panchina del Napoli, nella seconda parte della stagione 2019/20. A febbraio 2020, poco prima dello stop causa Covid, il Lecce di Fabio Liverani faceva visita ai partenopei affamato di punti salvezza. In un San Paolo pieno i salentini disputarono la miglior prova esterna stagionale, dando spettacolo a suon di palleggio e trame impeccabili e ottenendo uno storico successo 2-3.
I gol, realizzati da Lapadula (doppietta) e Mancosu su punizione, furono uno più bello dell’altro, i primi due per costruzione dell’azione ed il terzo per il terrificante destro sprigionato dal campionato che lasciò di sasso Ospina. Un risultato che mandò in crisi mister Gattuso, il quale ottenne in cambio una vera e propria lezione di calcio. Se è vero che dalle sconfitte si impara tantissimo, chissà se non ci metterà anche un pizzico di “Liveranismo” in questa nuova esperienza azzurra.