Sebastian Esposito decide di puntare sulla patria per alzare il suo livello. Il 20enne nato a Melbourne torna nella sua città per vestire la maglia del Melbourne Victory, una delle squadre più quotate del paese oceanico. Esposito cercherà subito di scalare le gerarchie cercando di far capitalizzare la vittoria, da capitano, della Coppa d’Asia con la Nazionale Under 20. Essere il condottiero dei giovani Socceroos ha aumentato la considerazione del calciatore, che ha preferito ad oggi le possibili copertine del calcio australiano rispetto a un prestito in categorie minori in Italia.
La stagione 2024/2025 è stata più che positiva per il 20enne. Oltre al successo con la nazionale, Esposito è stato sempre titolare nelle sue 29 presenze con la squadra Primavera del Lecce allenata da Giuseppe Scurto. 2 gol, segnati nei match contro Cremonese e Milan, aggiungono colore al bottino di colui che è stato capitano anche del Lecce Under 20. Al Melbourne Victory, Esposito arriva per espressa volontà del club di puntare sui talenti in crescita. Le presenze e l’operato in nazionale hanno fatto apprezzare il marcatore centrale per potenziale e leadership già fatta vedere nonostante la giovane età.
La formula del trasferimento, prestito con diritto di riscatto a favore del Melbourne Victory e controriscatto a favore del Lecce, lascia aperte le porte ad un ritorno in giallorosso. Prima della scorsa stagione, Esposito, sbarcato nel campionato Primavera dal Melbourne City FC, aveva puntellato la difesa della Primavera 2022/2023 (19 caps e 1 gol), prendendosi subito il centro della difesa nel positivo girone di ritorno seguito ad un’andata avara di risultati.