Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Due reti in Nazionale e la presenza costante, Helgason “chiama” il Lecce

Thorir Helgason è ormai un titolare fisso dell’Islanda e i due gol nelle recenti tre gare di Nations League attestano dei passi in avanti che potrebbero portarlo allo sbarco in Serie A.

La convocazione in Nazionale doveva servire a dare segnali al Lecce e così è stato. L’Islanda coglie tre pareggi in altrettante gare del Gruppo 2 della Serie B di Nations League ma per Helgason sarà un giugno indimenticabile. Il 21enne centrocampista del Lecce ha realizzato i suoi primi due gol con la maglia degli Strakanir Okkar. Curiosamente, entrambe le segnature sono arrivate contro Israele: la prima nel 2-2 del 2 giugno ad Haifa, il bis nel pari con lo stesso punteggio giocato in casa il 13.Nella gara pareggiata con l’Albania, poi, Helgason ha sfiorato il tris con un tiro terminato di poco a lato. Al di là dei gol, però, come spesso ribadiamo, il palcoscenico internazionale non fa altro che dare autostima e valore, tecnico ed economico, a un ragazzo catapultato in Serie B direttamente dal campionato islandese.

La promozione del Lecce in A offre ad Helgason un’occasione ghiottissima vista anche la giovane età. La mezzala, impiegata anche in Nazionale nel terzetto di mediana, è tra gli imprescindibili del ct Vidarsson. L’università del calcio italiano chiama però l’islandese a un palcoscenico ancor più probante della cadetteria, dove sì ha dimostrato la sua volontà, ricerca della giocata offensiva e corsa, graffiando nel match vinto contro la SPAL, ma dall’altra parte in altri momenti Helgason è parso timido, un po’ imballato in contrasti e nel palleggio dei centrocampi avversari. A 21 anni, l’errore, sacrosanto, deve essere parte di un percorso di crescita. Dall’altra parte, i miglioramenti del centrocampista, ormai anche sulla ribalta internazionale con la sua nazionale, fanno di lui un potenziale patrimonio che il Lecce ha in dote visto il contratto in essere sino al 2025 con opzione di rinnovo per un altro anno.

Realisticamente, Helgason entra nel gruppo dei calciatori la cui permanenza è al momento in dubbio. Durante il ritiro di Folgaria, visti anche i tempi del calciomercato che, verosimilmente, daranno un assetto definitivo alla squadra solo a campionato in corso, Helgason sarà valutato attentamente da Trinchera e Baroni. Il tuffo nelle acque della Serie A è un rischio,ma per centrare il capolavoro salvezza il Lecce dovrà vincere alcune scommesse. Anche Helgason sarà una di queste? I gol in Nazionale sono un piccolo tassello che porterà alla decisione dello staff.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Lo vedo bene in questa serie a

Rod66
Rod66
1 anno fa

Quando tornerà di sicuro si sentirà più maturo

erpiu
erpiu
1 anno fa

te moi ancora…. molti qui non hanno capito che Helgason farà tanta strada. Auru ca datelo in prestito in B

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
sassuolo lecce
Alla luce del pareggio di ieri tra Bologna e Udinese, i giallorossi potrebbero già festeggiare...
lecce monza
Il francese, l'anno scorso perno difensivo del Lecce di Baroni, ha salutato compagni e tifosi...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce